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Chanel n° 5: Nuova Fragranza
Chanel n° 5: Nuova Fragranza

Chanel n° 5: Nuova Fragranza

Chanel n° 5: Nuova Fragranza – “Lancio la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna.”

Ben 95 anni fa Coco Chanel pronunciava questa frase, spiegando il nome della nuova fragranza da lei ideata, la quale, forse lei già lo sapeva, avrebbe fatto la storia.

Nel 1952 Marylin Monroe ne faceva una pubblicità gratuita affermando che quello fosse il suo ‘pigiama’, contribuendo, forse volontariamente, alla sua fama, che tuttora regna.

Chanel n°5 è il profumo femminile per eccellenza, la sua fragranza ha irretito e catturato milioni di donne nel corso di questi 95 anni, e c’è ragione di credere che continuerà a farlo, anche nelle sue diverse forme.

Come l’eau appena sfornata dalla maison francese, in diretto contatto con l’originale, la quale si propone di omaggiare, tornando a quella fragranza innovativa e unica che Coco offrì nel 1921 alle donne dell’epoca, quando i profumi femminili si basavano sostanzialmente su un solo fiore, la rosa.

La fragranza originale del profumo Chanel n°5 fu una vera e propria rivoluzione, in quanto andava molto più che al di là del semplice profumo di rosa, addirittura rompeva gli schemi, creando una fragranza contenente ben 80 ingredienti, con alla base muschio e gelsomino, un bouquet a dir poco provocatorio, considerato che, secondo le idee dell’epoca, quegli odori erano attribuibili soltanto a cortigiane e prostitute.

Immaginate lo scandalo, nella società parigina del 1921, pur all’avanguardia per l’epoca, irrompe questa innovativa ma indecorosa fragranza che vorrebbe accomunare le delicate dame di salotto alle più sporche donnacce di strada … il successo fu immediato e sensazionale. In pochi anni si diffuse in tutto il mondo, esportando il marchio Chanel in ogni dove.

95 anni dopo, la maison di Mademoiselle Coco ne ripropone una nuova versione, un’eau con alla base un cocktail inedito di note naturali e sintetiche che mescolano aldeidi esaltati nelle loro sfumature più agrumate, a note di fondo sfumate, a base di vaniglia, cedro, muschio bianco e rizoma di iris, e poi ylang ylang. La novità di questa nuova fragranza Chanel n°5 sta proprio nell’alleggerimento e nella modernizzazione della composizione originale, al fine di renderla più fresca e inebriante (più di quanto non sia mai stata, vale a dire).

Il “naso” a cui va attribuito il merito di questo nuovo aroma è Olivier Polge, storico profumiere di Chanel. La campagna mediatica, a cura di Johan Renck, vede come protagonista la giovanissima Lily-Rose, figlia di Johnny Depp e della modella Vanessa Paradis, recentemente vista al Festival del Cinema di Venezia per il film Planetarium, interpretato assieme a Natalie Portman. Per lo spot intero bisognerà attendere la fine del 2016, intanto ecco i due teaser:

E questo è il secondo teaser dell’evento:

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