Home / Abbigliamento / Outfit Blu Agosto 2016
Outfit Blu Agosto 2016
Outfit Blu Agosto 2016

Outfit Blu Agosto 2016

Cosa vi viene in mente se vi dico blu? Magari la canzone di Mino Reitano, Ma il cielo è sempre più blu, quindi il cielo, e poi la maglia della Nazionale, e poi il mare … insomma, tantissime cose per una parolina così piccola, di sole tre lettere. In realtà, questa piccola parola designa un colore che ha una storia lunghissima, essendo stato molto presente nel simbolismo antico: ad esempio, per Greci e Romani non era un vero colore, quanto invece una variazione ora del bianco, ora del nero, il blu greco era “cyanos”, cioè cianotico, e designava una persona pallida, sofferente, i Romani non apprezzavano questo colore, in quanto blu erano gli occhi dei barbari, perciò non era un colore nobile, di qui a degradarlo a non-colore il passo è breve (dopotutto i Romani erano quelli che definivano “barbare” tutte quelle popolazioni al di fuori dell’Impero).

Tuttavia le cose cambiano col Cristianesimo: blu sarebbe il velo della Vergine Maria, perciò questo particolare colore non può che diventare nobilissimo, e poiché nella liturgia cristiana la Madonna è emblema di serenità, calma e pace, il colore stesso ha preso quel significato. Presente anche nella cultura Maya, che però non lo distingueva dal verde, ed Egizia, che non solo lo considerava colore dell’infinito, ma lo vedeva anche come la tinta del dio Amon, il blu è ben più famoso per il blues, la musica malinconica nata dagli schiavi neri in America nell’Ottocento, per la definizione “sangue blu”, quello dei nobili (il che è ironico se consideriamo l’opinione di Greci e Romani). La parola stessa poi, è usata in moltissime espressioni idiomatiche in diverse lingue.

Il blu comunque è da sempre colore primario nella pittura: tra i tanti, possiamo citare Picasso e il suo periodo blu, ma anche molti espressionisti, è il colore dei partiti conservatori in molti paesi, oltre che delle divise (a prescindere dalla sfumatura) delle forze dell’ordine, proprio perché sinonimo di pace e sicurezza (idea proveniente dal Cristianesimo, come dicevamo). Insomma, il blu è presente ovunque. Quindi poteva mancare nella moda? Certamente no.

Anzi, il blu, con le sue diverse sfumature, è uno fra i colori più sfruttati assieme a bianco e nero, e non a caso. È il colore dell’eleganza per eccellenza, forse secondo soltanto al nero, del quale è ottimo sostituto in moltissimi casi, è adatto a qualsiasi ora del giorno e della sera, ma sarebbe consigliabile non abbinarlo a rosso e giallo, e, tranne che nel caso di blu elettrico e celeste, al nero.

Quest’anno, poi, il blu ritorna alla grande. Sarà che è facile da abbinare (tranne quei tre colori), sarà che è simbolo di eleganza, sarà che le sue moltissime sfumature sono perfette per ogni occasione, fatto sta che nel 2016 il blu ritorna alla grande, in particolare le tonalità elettrico, notte e royale. E allora ecco qui qualche esempio di outfit blu:

Oufit Blu 2016 – 1

  • https://www.zalando.it/wal-g-vestito-lungo-blue
  • https://www.zalando.it/kiomi-decollete-argento

Oufit Blu 2016 – 2

  • https://www.zalando.it/morgan-jeans-skinny-jean-brut
  • https://www.zalando.it/hugo-etrixe-1-camicia-bianco
  • https://www.zalando.it/sisley-trench-navy
  • https://www.zalando.it/michael-michael-kors-nathalie-decollete

Oufit Blu 2016 – 3

  • https://www.zalando.it/anna-field-curvy-vestito-di-maglina-peacoat
  • https://www.zalando.it/anna-field-stringate-beige

Oufit Blu 2016 – 4

  • https://www.zalando.it/vive-maria-gonna-a-campana-blue
  • https://www.zalando.it/zalando-essentials-2-pack-t-shirt-basic-nero
  • https://www.zalando.it/marc-o-polo-cardigan-moonless-night
  • https://www.zalando.it/guess-panny-decollete

Oufit Blu 2016 – 5

  • https://www.zalando.it/anna-field-vestito-di-maglina-royal
  • https://www.zalando.it/esprit-collection-blazer-black
  • https://www.zalando.it/even-odd-decollete-black
  • https://www.zalando.it/even-odd-pochette-black

Quale di questi 5 outfit è il tuo preferito? Scrivilo in un commento, oppure, se ti è piaciuto quest’articolo condividilo con i tuoi contatti su facebook 🙂

Prova a guardare anche

Vestiti di Mezza Stagione: Come Vestirsi

Vestiti di Mezza Stagione: Come Vestirsi

Vestiti di Mezza Stagione: Come Vestirsi- Non ci sono più le mezze stagioni? E’ un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.