Outfit Curvy 2016

0 0

Outfit Curvy. Naturalmente, lo si percepisce subito, è termine anglosassone, ha cominciato a circolare negli anni 2000, ma in realtà, come spesso accade con le parole assimilate da altre lingue, prendiamo quella nuova e ci dimentichiamo di quella vecchia: prima ancora di curvy, in Italia noi avevamo formosa, derivante dal latino formosus, cioè bello.

Ora, se mi permettete, porrei l’accento su questo particolare. Abbiamo assimilato il termine curvy senza neppure ben sapere di cosa si trattasse, non per ignoranza, quanto per mancanza di una definizione univoca anche nel mondo anglosassone.

Mi spiego, prendiamo questi due termini, formosa (uso il femminile perché l’aggettivo è applicato perlopiù alle donne) e curvy.

Dovrebbero avere lo stesso significato, e in effetti il dizionario traduce curvy in formoso e viceversa, eppure … a me pare ci siano degli equivoci, o, per meglio dire, il termine italiano sembra più efficace, mentre quello anglosassone è stato arricchito di connotazioni che alle volte sviano dal vero e proprio significato della parola. E allora affidiamoci all’uso, chiediamo allo urban dictionary:

Brutale, ma vero. Potrei sbagliare, ma curvy sembra più un ennesimo esempio di politically correct, uno di quegli eufemismi usati per addolcire il concetto.

Con questo non voglio dire che curvy sia negativo, assolutamente no, anzi, intendo proprio l’opposto, è il concetto che è espresso male e in modo confuso. Prendiamo la parola italiana formosa: anche senza conoscerne l’origine latina, la prima cosa a cui si pensa è una forma armoniosa, e di conseguenza bella, quindi formosa è una donna dalle molte curve che si incontrano in modo armonico, a formare qualcosa di delicato, quasi poetico … dunque si elimina quella vaghezza data dalle accezioni arbitrarie di curvy.

Ora, non sto cercando di fare una lezione di primato della lingua italiana, no, cerco di far riflettere su un termine che viene sfruttato fin troppo e con accezioni così diverse da farci girare la testa. Insomma, cerco di fare chiarezza linguisticamente parlando.

Curvy ha anche una connotazione importante, potente, poiché è sinonimo di accettazione, di amore per il proprio corpo, qualunque sia la sua forma (senza però mettere a rischio la salute, chiaro).

Curvy è più che una parola, è un simbolo, un vero e proprio movimento che si oppone a quell’accezione negativa che segue le donne con qualche chilo in più e che deriva dalla prevalenza del modello skinny, il modello ultramagro sdoganato dalle sfilate e preso come esempio, e poco importa che sia nato un marketing spesso contraddittorio e magari spregiudicato attorno a esso, se non altro è la dimostrazione che l’altra metà della popolazione femminile, quella che, per una ragione o per un’altra, non riesce ad avere il fisico definito standard dalla società (che poi, parliamone, fino a due secoli fa, lo standard era molto in carne, non fosse altro che perché le diete non erano ancora state inventate, i dipinti impressionisti lo provano), ma che comunque è pronta ad accettarsi così com’è, senza troppe insicurezze, com’è sacrosanto che sia.

Dunque, curvy non è una taglia, curvy è accettazione, amore per se stesse, e tutte ne siamo capaci, basta provarci. Ogni corpo ha il suo outfit, comunque, a spulciare si trova sempre qualcosa, e per farvi un piccolo esempio, ho pensato di mettere insieme degli outfits ideali scelti su Zalando, eccoli:

Outfit Curvy 2016 – 1

  • https://www.zalando.it/junarose-jrfive-jeans-slim-fit-medium-blue-denim
  • https://www.zalando.it/zizzi-t-shirt-con-stampa-vanilla-ice
  • https://www.zalando.it/evans-camicia-blue
  • https://www.zalando.it/kiomi-tronchetti-navy

Outfit Curvy 2016 – 2

  • https://www.zalando.it/dorothy-perkins-curve-flow-jeans-skinny-70-s-blue
  • https://www.zalando.it/junarose-camicetta-snow-white
  • https://www.zalando.it/studio-8-lexi-blazer-black
  • https://www.zalando.it/anna-field-decollete-black

Outfit Curvy 2016 – 3

  • https://www.zalando.it/curvy-gonna-tubino-black
  • https://www.zalando.it/new-look-curves-top-white
  • https://www.zalando.it/miss-selfridge-cassie-sandali

Outfit Curvy 2016 – 4

  • https://www.zalando.it/dorothy-perkins-curve-jeans-a-sigaretta-washed-black
  • https://www.zalando.it/junarose-camicetta-snow-white
  • https://www.zalando.it/new-look-inspire-cardigan-black
  • https://www.zalando.it/dune-london-daniela-stivaletti-con-i-tacchi-navy

Outfit Curvy 2016 – 5

  • https://www.zalando.it/closet-curves-tubino-navy
  • https://www.zalando.it/pier-one-sandali-silver

Quale di questi Outfit è il tuo preferito? Lascia il tuo commento qui di seguito, oppure, come sempre, se ti è piaciuto quest’articolo, condividilo su facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.