Occhiali da Sole: come scegliere quelli più adatti

0 8

Indossare gli occhiali da sole quando si esce all’aperto aiuta a mantenere sani i nostri occhi e a preservarli da una serie di problematiche.

Oltre a questo però la scelta di indossare gli occhiali da sole è anche una questione di stile.

Per sfruttare al meglio questo accessorio è importante scegliere prodotti di qualità, tra quelli dei brand più noti e rinomati, ma anche considerare la forma del proprio viso, lo stile dell’occhiale, il tipo di montatura.

Occhiali Iconici e Intramontabili

C’è poi chi non ha voglia di fare troppe considerazioni sulla forma del proprio viso o sulle parti del volto che intende accentuare e preferisce acquistare un paio di occhiali da sole che vadano bene per chiunque.

Sono un esempio il modello Ray-Ban Hexagonal, tra i più noti e utilizzati al mondo, con montatura in metallo e lenti verdi, perfette per gli ambienti urbani e quindi per l’utilizzo quotidiano.

Il brand propone occhiali dalle forme classiche e intramontabili, vere e proprie icone di stile, apprezzati da tanti personaggi pubblici, così come dal “comune mortale”.

Grazie alla qualità dei materiali e alla disponibilità di modelli originali ma facili da indossare, questo brand offre a chiunque un paio di occhiali da sole perfetti per ogni occasione.

Gli Occhiali e la Forma del Viso

È noto a tutti il fatto che il viso umano è categorizzabile entro un ristretto numero di forme.

Ci sono volti squadrati, con la cosiddetta mascella volitiva, così come perfetti volti ovali o facce tondeggianti e paffutelle. A seconda della forma del viso è importante selezionare il corretto modello di occhiale da indossare.

Questo infatti permette di accentuare le parti del viso che meno si notano solitamente, così come di addolcire le forme troppo evidenti, rendendo l’intero viso più armonioso.

Solitamente si scelgono gli occhiali preferendo forme in contrasto, quindi una montatura allungata lateralmente per un viso molto tondeggiante, rotonda per un viso squadrato, a goccia o con montatura che si allarga nella parte alta. Importante è anche selezionare una montatura che abbia le corrette dimensioni rispetto al viso, per evitare che sia decisamente troppo piccola o eccessivamente grande.

La Qualità degli Occhiali da Sole

L’occhiale da sole non è solo un accessorio decorativo, ma anche un importante dispositivo per la protezione dei nostri occhi.

La luce solare infatti può seriamente danneggiare il cristallino, proprio come avviene per la nostra pelle. Visto che quando usciamo all’aperto utilizziamo una crema solare per proteggere la pelle, allo stesso modo dovremo fare con gli occhi, usando sempre un paio di occhiali da sole.

Conviene anche comprendere che ne esistono diverse tipologie, da quelli perfetti per l’utilizzo quotidiano, fino agli occhiali progettati e prodotti per particolari pratiche sportive, come ad esempio lo sci o la vela.

Importante è anche verificare il grado di protezione delle lenti degli occhiali che si stanno acquistando; la protezione è infatti indicata da una scala che va da 1 a 5, dove al numero maggiore corrisponde una maggiore protezione per i nostri occhi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.