Home / Abbigliamento / Uomo / Giacche e Cappotti / Giacche estive da uomo 2016
Giacche estive da uomo 2016
Giacche estive da uomo 2016

Giacche estive da uomo 2016

Giacche estive da uomo 2016 – La giacca è l’indumento maschile per eccellenza, ma non molti forse sanno che il termine deriva dal francese “Jacques”, nome dispregiativo affibbiato ai contadini che durante le rivolte popolari del XIV secolo in Francia indossavano un vestito corto e dal taglio semplice, e da allora il termine si è diffuso, tramite i vari calchi, in diverse lingue, italiano compreso, dove ha preso a indicare, appunto, qualsiasi tipo  di indumento aperto che serva a coprire gli abiti.

Di giacche ne esistono tantissimi modelli diversi, e variano in base alle stagioni, così che da capo base per l’abbigliamento maschile, la giacca è diventata indumento immancabile non tanto perché necessario, ma perché aggiunge sempre qualcosa in più, non importa quale sia il look sfoggiato.

In realtà quando si pensa alla giacca si pensa subito al completo sartoriale: passare anche ore in piedi dal sarto per farsi rifare su misura il guardaroba era cosa piuttosto comune, fino a che il pretaporter ha rivoluzionato ogni cosa, riducendo il lavoro talvolta immane dei sarti, ma le giacche ancora rimangono.

I modelli potranno pure variare, i tessuti potranno pure cambiare con le stagioni, ma la giacca è sempre stata e ancora rimane uno fra i simboli di mascolinità più evidenti.

Certo, bisogna però fare attenzione a scegliere quella giusta. Una volta ci pensava il sarto, prendendo le misure e confezionandone una apposta, ora invece tocca a voi. Ma la scelta è davvero amplissima, quindi come fare? Beh, per ora potreste accontentarvi di queste cinque giacche scelte appositamente per voi spulciando Zalando.

Partiamo dal modello classico, quello più formale, che ogni uomo, almeno una volta nella vita, avrà indossato o indosserà, fosse solo per un evento elegante: in questo caso, poiché si parla di estate, il tessuto ideale è il lino, che permette di indossare un capo a maniche lunghe quale la giacca pur senza soffocare per il caldo. Eccone un esempio: https://www.zalando.it/s-oliver-giacca-blue-denim

Per le sere d’estate, quando fa un po’ più freschetto, l’ideale è una giacca da mezza stagione, che sia calda ma allo stesso tempo leggera abbastanza da far sopportare gli eventuali sbalzi di temperatura. Questa in particolare fa un po’ effetto college americano: https://www.zalando.it/urban-classics-oldschool-college-jacket-giacca-nero

Per qualcosa di sportivo si può andare invece sul classico, Adidas Originals:  https://www.zalando.it/adidas-originals-superstar-giacca-sportiva-white.

Oppure: https://www.zalando.it/your-turn-giacca-leggera-black

La giacca per tradizione è a manica lunga, ma non sono da sottovalutare neppure gli smanicati: il denim è d’obbligo per un look da bad boy: https://www.zalando.it/brooklyn-s-own-by-rocawear-smanicato-grey-denim.

Qual è il tuo tipo di giacca ideale per l’estate? Lascia un commento qui di seguito ed aiutaci a crescere mettendo un semplice mi piace a questo articolo!

Prova a guardare anche

Giubbotti Fay da Uomo Autunno Inverno 2016 - 2017

Giubbotti Fay da Uomo Autunno Inverno 2016 – 2017

Giubbotti Fay da Uomo Autunno Inverno 2016 – 2017 – State cercando i migliori giubbotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.