Home / Beauty / 5 rimedi naturali per capelli grassi
5 rimedi naturali per capelli grassi
5 rimedi naturali per capelli grassi

5 rimedi naturali per capelli grassi

5 rimedi naturali per capelli grassi – I capelli grassi si presentano come unti, lucidi, appaiono sporchi, talvolta emanano un cattivo odore, talvolta causano forfora, molto spesso sono collegati a pelle grassa e untuosa, in particolare in zone quali naso, fronte e mento, provocano foruncoli, nei casi più gravi, dolore al cuoio capelluto.

Insomma, un disastro.

La causa è una: l’eccesso di sebo. Esso viene naturalmente prodotto, per proteggere la cute da aggressioni esterne, idratare e rinforzare i capelli, tuttavia, quando la produzione diventa eccessiva, iniziano i problemi: attraverso i follicoli, il sebo in eccesso si diffonde sul cuoio capelluto, causando, appunto, i capelli grassi. L’eccesso di sebo è dovuto a sua volta a stress, ansia, squilibri ormonali, alimentazione scorretta.

Esistono diversi tipi di prodotti anti-seborroici o sebo-equlibranti, i quali tuttavia non sempre funzionano, anzi alle volte rischiano di provocare ulteriori problemi, quali cute secca e disidratata, capelli inariditi, e talvolta forfora. D’altra parte, esistono rimedi naturali (e più economici) che potrebbero fare al caso vostro. Eccone alcuni.

  • Limone. Basta mescolarlo a un po’ d’acqua distillata e applicarlo sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, per poi lasciare agire dieci minuti. In alternativa, applicate qualche goccia prima dello shampoo. Attenzione a non esagerare! Potrebbe rendere i capelli secchi!
  • Aceto di mele. Basta aggiungerne un cucchiaio ad almeno mezzo litro di acqua fredda demineralizzata (magari in una bottiglietta): dopo aver finito con shampoo e balsamo, versare tutta il contenuto della bottiglietta sul cuoio capelluto, per poi massaggiare. NON risciacquare. Rimarrà un odore spiacevole, ma dovrebbe svanire una volta che i capelli sono asciutti. Stesso discorso del limone: non esagerate con le dosi!
  • Aceto bianco. In questo caso è sufficiente aggiungere uno o due cucchiai allo shampoo e mescolare bene, per poi massaggiare delicatamente, lasciare agire 15 minuti, infine risciacquare con acqua tiepida.
  • Menta. Tritate delle foglie, aggiungete acqua e un paio di cucchiai di aceto di mele, mescolate, quindi lasciate macerare per 30 minuti, infine applicate sui capelli umidi, risciacquando dopo una ventina di minuti.
  • Shampoo fai da te. Timo, lavanda, salvia e ortica. Bollite tutte insieme (2 grammi ciascuna), filtrate e aggiunte a sapone bianco creano uno shampoo naturale che potrebbe essere utile contro i capelli grassi.

Si tratta di rimedi che vanno ripetuti periodicamente, per ottenere i massimi risultati, tuttavia, potreste prendere in contropiede il problema e attuare alcuni semplici consigli: aumentare i lavaggi (almeno uno al giorno), usare shampoo più leggeri, asciugare a temperature più basse (non stile tropicale, per intenderci) e non avvicinare troppo il phon, non strofinare troppo forte mentre li lavate.

Ah, anche seguire un’alimentazione corretta sarebbe d’aiuto!

Sempre a proposito di capelli potresti leggere anche rimedi contro la caduta dei capelli, un articolo dedicato ad un prodotto che sembra essere davvero molto efficace.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti un mi piace, condividilo su facebook ed aiutaci a crescere con un semplice clic!

Prova a guardare anche

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

Esistono molti modi per prenderci cura della nostra pelle. Oggi vi parliamo del trattamento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.