Home / Beauty / Acido Ialuronico: Perché Fa Bene?
acido ialuronico perché fa bene
acido ialuronico perché fa bene

Acido Ialuronico: Perché Fa Bene?

Acido Ialuronico: Perché Fa Bene? – Si, all’acido ialuronico! Una molecola naturalmente prodotta dal nostro organismo, che si trova anche artificialmente nei vari prodotti di bellezza e dei trattamenti antirughe. Andiamo a conoscere tutti i vantaggi di questo prodotto e perché fa bene.

Maggiori concentrazioni di acido ialuronico si trovano nel nostro corpo, in particolare negli occhi, nei fluidi e nelle articolazioni. Il più delle volte viene impiegato come farmaco per la cura di alcune condizioni di salute.

Viene utilizzato per svariati motivi, come l’osteoartrite. Il suo utilizzo ovviamente non si ferma solo a questo, ma viene impiegato anche durante alcuni interventi chirurgici, come la rimozione della cataratta, la riparazione del distacco della retina, trapianto di cornea e molto altro ancora.

L’acido ialuronico viene impiegato anche per i trattamenti di bellezza, come per esempio per il riempimento delle labbra e delle rughe.

Proprietà acido ialuronico

Questa sostanza dispone di infinite proprietà, in quanto molteplici sono gli ambiti in cui viene impiegato. Infatti, viene utilizzato per la guarigione di ustioni, ulcere e ferite della pelle.

Per trattare la zona interessata, dunque, viene applicato sulla cute infiammata come una crema idratante. Tra le tante interessanti proprietà vi è anche quella relativa agli effetti contro i primi segni dell’invecchiamento.

Pelle e Acido Ialuronico

Diversi sono i supplementi all’acido ialuronico che sono in grado di stimolare la riparazione del collagene. Come ben sappiamo, con l’avanzare dell’età si riduce notevolmente la produzione di acido ialuronico nell’organismo.

Dunque, questa molecola, considerata un elemento fondamentale per il corpo umano, riduce di conseguenza la produzione di collagene durante l’avanzare dell’età. Grazie all’applicazione tonica di acido ialuronico, possiamo sostenere la sintesi del collagene.

Dall’acido ialuronico, possiamo rilevare anche vitamina A, una componente molto importante per lo stato di salute della pelle. Infatti, la vitamina A o meglio conosciuta come retinolo, è uno degli antiossidanti principali utilizzato per la realizzazione di creme per il viso (scopri ad esempio Caviar Essence: Crema al Caviale con Acido Ialuronico).

Questo antiossidante va ad agire favorendo la neutralizzazione dei radicali liberi. Sappiamo bene che i radicali liberi creano danni alla pelle, grazie all’applicazione di acido ialuronico, è possibile ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle.

Articolazioni e Acido Ialuronico

Come abbiamo visto poco prima, l’acido ialuronico viene utilizzato anche per la salute delle articolazioni. Questa sostanza, infatti, va a riempire le aree di cartilagine. In questo modo possiamo ridurre i disturbi articolari, proprio perché l’acido ialuronico lubrifica maggiormente le ossa.

Quindi, grazie all’applicazione di acido ialuronico è possibile avere delle articolazioni più flessibili. Una delle condizioni che può essere trattata con questa speciale molecola, è l’osteoartrite del ginocchio.

Salute generale dell’organismo

Come abbiamo visto, l’acido ialuronico viene impiegato per la cura e il trattamento di diversi problemi fisici. Infatti, possiamo trattare le abrasioni, i tagli, le ustioni di I e II grado, incisioni post intervento e così via. Dunque, i prodotti a base di questa sostanza, proteggono la pelle contro l’essiccamento del tessuto cutaneo.

Infine, l’acido ialuronico fa bene, perché innanzitutto è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano che serve come un’importante componente del tessuto connettivo, in secondo luogo proprio perché la produciamo noi stessi, viene assorbita facilmente dall’organismo. Inoltre, non presenta effetti collaterali, a meno che non si è allergici a questa sostanza.

Grazie a questa molecola, quindi, tutto l’organismo può trarre beneficio, soprattutto la pelle che si mantiene giovane ed elastica. Fa bene perché viene impiegato anche nell’ambito oftalmico, per la realizzazione di colliri e pomate in grado di aiutare durante il processo di cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti.

Prova a guardare anche

orolash siero ciglia e sopracciglia crescita rapida

Orolash Siero Ciglia e Sopracciglia Crescita Rapida

Orolash Siero Ciglia e Sopracciglia Crescita Rapida – Anche tu sei alla ricerca i un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.