Camouflage Significato

0 2

Il Camouflage, letteralmente, è il camuffamento. Può anche essere usato, come termine, in ambito militare, quando si adottano tecniche di mimetizzazione ma generalmente Camouflage si utilizza in ambito estetico, nel Make Up. Parliamo soprattutto di donne, perché sono proprio loro ad essere terrorizzate da inestetismi temporanei o permanenti che provocano insicurezze, problemi nel presentarsi di fronte ad altre persone. Laddove vi siano inestetismi che si vuole mascherare puoi utilizzare tecniche di Camouflage. Ecco il motivo dell’articolo Camouflage Significato.

Camouflage Significato e a cosa serve

Sul viso, tipicamente, o su altre aree del corpo possono esserci degli inestetismi sia di carattere temporaneo, come, ad esempio, piccoli brufoli o permanenti quali nei, esiti di acne, cicatrici di varia origine.

Con l’applicazione di prodotti adeguati si possono mascherare, camuffare tali inestetismi. Questo è il reale significato di Camouflage nel campo estetico che è, poi, quasi essenzialmente l’uso di questo termine.

Chi può usare il Camouflage

Praticamente tutte le persone possono ricorrere al Camouflage per migliorare esteticamente il proprio aspetto. Esistono due limiti:

  • Allergie specifiche verso prodotti e loro componenti
  • Situazioni di lesioni cutanee per le quali l’applicazione di prodotti di Camouflage è controindicato.

Per questo motivo è opportuno chiedere sempre al proprio medico o al dermatologo il parere prima di ricorrere a queste tecniche estetiche.

Come applicare il Camouflage

I prodotti per il Camouflage sono prodotti coprenti che tendono a non far respirare la pelle. Per questo motivo la pelle deve essere adeguatamente preparata prima dell’applicazione.

La prima azione consiste nella detersione della pelle. Non usare mai detergenti aggressivi ma solo delicati. Ottima l’acqua di rose che deterge bene senza irritare minimamente.

Il secondo passo consiste nell’idratare fortemente la pelle in modo che non abbia patimenti dall’applicazione del Camouflage. Questa azione è essenziale, quindi usa prodotti ad alto potere idratante.

Il terzo passo è l’applicazione dei correttori che consentono di camuffare l’inestetismo che vuoi nascondere.

Camouflage Significato
Camouflage Significato

Il funzionamento del Camouflage

Il principio fondamentale di funzionamento del Camouflage è la proprietà complementare dei colori. Questo significa che colori opposti si annullano a vicenda.

Questo è importante soprattutto nelle discromie della pelle: se desideri nascondere un colore anomalo della pelle blu, viola o brune devi usare un correttore color corallo.

Tale intervento consente, ad esempio, di nascondere lividi, occhiaie, ecchimosi. Se, invece, il colore della pelle da mascherare tende al rosso, il correttore da utilizzare dovrà essere verde.

Il correttore dovrà essere applicato picchiettando leggermente con le dita o con una spugnetta sulla zona che lo richiede.

Completare l’operazione di Camouflage

Una volta applicato il correttore, dovrai rendere l’applicazione uniforme. Per questa azione usa un fondotinta. Esistono fondotinta di diverse tonalità, quindi scegline uno che si avvicini il più possibile al colore della tua pelle.

Se l’inestetismo è parecchio pronunciato, è opportuno scegliere un fondotinta più compatto come quelli in Stick. Sfuma il fondotinta per rendere meno evidente la differenza tra la parte in cui è applicato e il resto della pelle.

Rifinisci il tutto con della cipria che fissa il fondotinta. A questo punto completa il tuo trucco come desideri. Per rimuovere il Camouflage e il trucco, scegli prodotti delicati e fallo senza sfregare la pelle.

Non hai bisogno di prodotti costosi e complicati: l’olio di oliva è ottimo per questo scopo.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.