Home / Beauty / Come dare volume ai capelli fini?
Come dare volume ai capelli fini?
Come dare volume ai capelli fini?

Come dare volume ai capelli fini?

Come dare volume ai capelli fini? Molte di voi si saranno poste questa domanda, avendo a che fare, ogni giorno, con quel tipo di chioma che proprio non ne vuole sapere di farsi acconciare. In realtà lo styling dei capelli fini non è così complicato come può sembrare, basta seguire alcuni piccoli consigli.

Partiamo dal presupposto che avere capelli fini è questione naturale, fondamentalmente non ci sono cause esterne, al di là dell’ereditarietà, ma d’altra parte è pur vero che essere sotto stress, esporsi ad agenti atmosferici e inquinanti, oltre che assumere determinati farmaci, non aiutano.

Detto questo, il problema dei capelli fini è che sono più sottili e di conseguenza più sensibili di quelli normali, per cui appaiono meno di quanti sono in realtà, il che non sempre è un bel vedere … quindi come dare volume ai capelli fini?

Esistono alcuni semplici trucchi, vediamoli insieme.

Il primissimo passo è asciugarli. L’ideale, per i capelli fini che abbiano bisogno di più volume, è asciugarli a testa in giù, così da riuscire a sollevare tutte le radici, raggiungendo punti specifici che normalmente non verrebbero raggiunti. D’altra parte, però, poiché i capelli fini sono più delicati, occorre prestare maggiore attenzione, dunque nell’asciugarli cercate di evitare di sfregarli con l’asciugamano, in modo da non danneggiare le cuticole, piuttosto avvolgeteli nell’asciugamano stesso a mo’ di turbante, lasciandoli asciugare da sé per qualche minuto, una volta fatto ciò, districate i nodi con l’aiuto di un pettine a denti larghi, senza mai tirare troppo forte, solo dopo potrete usare il phon nella maniera in cui dicevamo, ma col flusso d’aria impostato su medio, occhio.

I capelli fini, comunque, hanno bisogno di maggiore vitalità, dunque usare prodotti specifici è inevitabile, in particolare, prima di asciugarli col phon, sarebbe consigliabile applicare un po’ di mousse volumizzante sulla radice, in alternativa potete usare una lozione (generalmente è più leggera rispetto alla mousse), e massaggiare per bene.

Attenzione, però, cercate di evitare prodotti come gel e cera: essendo particolarmente oleosi, non farebbero altro che rendere i capelli fini appiccicosi.

Altro piccolo stratagemma per dare volume ai capelli fini è il tipo di taglio: meglio optare per capelli pari e non troppo lunghi, diciamo … fino alla spalla.

Tornando ai prodotti, il giusto shampoo fa tanto, lo sappiamo bene, per i capelli fini occorre optare per uno che sia leggero e delicato ma non cremoso (lo si riconosce facilmente dalla consistenza trasparente): un esempio è il nuovissimo Fibralogy, di Elvive de L’Oréal, specificamente studiato per dare corpo ai capelli fini (ti consiglio di leggere anche l’articolo scritto qualche tempo fa su Krestina: Rimedi Naturali Per La Caduta dei Capelli?).

Se poi, infine, preferite rimedi naturali, l’henné, utilizzato in moltissimi shampoo e prodotti per capelli, può fare al caso vostro.

Prova a guardare anche

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

Esistono molti modi per prenderci cura della nostra pelle. Oggi vi parliamo del trattamento di …

Un commento

  1. io sto provando le fibre di cheratina. adesso sono passata a Krestina e i risultati sono abbastanza buoni. con una semplice applicazione aiuta davvero i capelli. io le applico nei periodi in cui ho i capelli sfibrati, mi capita sempre in autunno e primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.