Labbra Secche e Screpolate: Cause e Rimedi Naturali

0 0

Labbra Secche e Screpolate: Cause e Rimedi Naturali- Le labbra sono un elemento davvero importante del tuo corpo, per questo la natura ha predisposto affinché fossero così sensibili.

Le sue terminazioni nervose finiscono in un’area del cervello in proporzione maggiore di quella che comanda le gambe, ad esempio. Pensa a tutte le cose che fai con le labbra.

Un bacio al tuo bambino, tenero, dolce, affettuoso oppure con le labbra senti se ha la fronte calda, se ha la febbre. Oppure dai un bacio appassionato al tuo innamorato o ancora assapori una dolce fragola.

La pelle che ricopre le labbra è sottilissima, tanto da lasciare trasparire l’irrorazione sanguigna sottostante, una mucosa riccamente nutrita dal sangue, tanto che quando ti capita di farti un taglietto sanguina sempre abbondantemente.

Le tue labbra sono anche esposte agli agenti esterni, alle scottature gustandoti un caffé troppo bollente, al freddo, al vento, ai virus come è tipico quello dell’herpes.

La pelle delicata delle labbra come detto è sottile, quindi non è in grado di contenere molta acqua e questo fa in modo che sia una delle prime parti del viso a patire dalla scarsa idratazione, sebbene possano essere frequentemente umettate dalla saliva

Cause delle Labbra Secche e Screpolate

Come abbiamo accennato, le labbra possono disidratarsi con una certa facilità; se la pelle del viso contiene una certa quantità d’acqua, quindi è in grado di resistere per un certo tempo con scarsa idratazione prima di dare segni di sofferenza, la pelle delle labbra è molto più sensibile.

Delle Labbra Secche si screpolano anche più facilmente, quindi sono il primo campanello d’allarme che ti dice che devi bere, devi idratarti prima che anche il resto dell’organismo ne patisca.

Una febbre prolungata ti renderà le Labbra prima Secche e poi Screpolate, le due cose sono fortemente connesse tra loro ma anche un’infezione alle Labbra stesse può seccarle.

Agenti esterni contro le labbra

Cibi troppo salati tendono a disidratare le Labbra e il vento che provoca una maggiore evaporazione dei liquidi colpisce per prime le Labbra dandoti anche la sensazione di Labbra Secche.

Infine il freddo ti secca la pelle e anche le Labbra. Il motivo è che il freddo provoca una contrazione dei vasi sanguigni, una “vasocostrizione” e il minor apporto di sangue riduce anche la riduzione dell’acqua che arriva alle labbra che si seccano e si screpolano. Spesso vento e freddo sono associati, potenziando l’effetto negativo.

I rimedi Naturali per le tue Labbra.

La prima cosa da fare è mantenere una generale idratazione del corpo, bevendo almeno due litri d’acqua d’estate e almeno un litro e mazzo d’inverno.

E’ necessario mantenere morbida la pelle delle Labbra e per questo il potere emolliente del miele è eccezionale, anche per il nutrimento che fornisce loro.

Per evitare che le Labbra si secchino e divengano anche screpolate, la strategia consiste nell’evitare l’evaporazione. Ottimi i prodotti grassi da applicare sulle labbra:

  • Il classico Burro di Cacao ti lascia uno strato grasso sulle labbra proteggendole dagli agenti esterni e mantenendole idratate.
  • Il Burro di Karitè ha grandi proprietà utili alle tue labbra, ricco di sali minerali, vitamine, e con base grassa, protegge, mantiene l’idratazione e nutre le tue labbra, un vero toccasana.
  • Se non hai a portata di mano Né l’uno né l’altro rimedio per le tue labbra, dell’olio d’oliva potrà fare egregiamente il suo lavoro e lo trovi praticamente ovunque.
PUROBIO - Balsamo Labbra Ultra Idratante per Labbra secche e...
1 Recensioni
PUROBIO - Balsamo Labbra Ultra Idratante per Labbra secche e...
  • Esclusiva Yumi Bio Shop - Con ogni spedizione un trattamento viso o capelli a marchio Yumi incluso
  • I nuovi lipbalm PuroBIO Cosmetics sono stati studiati per rendere le labbra perfette. Una gamma...
  • Il balsamo labbra "Ultra Hydrating" di PuroBio è, come dice il nome, un prodotto extra idratante,...
Sale
Dr.Organic Aloe Vera Balsamo Labbra alla Menta 5,7 ml
14 Recensioni
Dr.Organic Aloe Vera Balsamo Labbra alla Menta 5,7 ml
  • Balsamo labbra all'Aloe e Menta lenitivo e rigenerante, ideale per labbra secche e screpolate, con...
  • In tutte le formulazioni, Dr. Organic ha sostituito l'acqua con l'Aloe, prezioso ingrediente da...
  • Tutte le linee Dr. Organic sono formulate con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali...
Balsamo Labbra (Confezione da 4) – Al Gusto di Semi di Vaniglia...
49 Recensioni
Balsamo Labbra (Confezione da 4) – Al Gusto di Semi di Vaniglia...
  • MANTENERE IL TUO SORRISO DOLCE: Non c'è niente di più dolce di un sorriso ... a meno che non si...
  • 100% BIOLOGICO: non usiamo mai nulla di tossico o anche potenzialmente dannose in qualsiasi dei...
  • ANNO PROTEZIONE ROUND: Se sei di fronte venti invernali amari o sole estivo dura, le labbra possono...

Per le loro caratteristiche, le labbra sono una facile via d’ingresso per le sostanze indesiderate, quindi cerca sempre di evitare l’uso di sostanze chimiche e irritanti.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2019-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.