Home / Beauty / Minoxidil Funziona? Caduta dei Capelli e Ricrescita
Minoxidil Funziona? Caduta dei Capelli e Ricrescita
Minoxidil Funziona? Caduta dei Capelli e Ricrescita

Minoxidil Funziona? Caduta dei Capelli e Ricrescita

Minoxidil Funziona? Caduta dei Capelli e Ricrescita – Da anni, le persone che hanno problemi di caduta dei capelli, usano come rimedio per contrastare la caduta il Minoxidil, generalmente sotto forma di lozione per capelli, ma funziona come vorremmo?

Ci siamo già occupati diverse volte dell’argomento “Caduta dei Capelli”, perché, nel mondo della bellezza e dell’estetica è molto importante curare anche i capelli.

Uno degli articoli più letti de “Ilmioguardaroba” è infatti “Krestina rimedi contro la caduta dei capelli“. Ma un altro prodotto molto famoso è il Minoxidil, un farmaco che può essere assunto sia sotto forma di lozione per capelli o schiuma, sia sotto forma di capsula per via orale.

Questo farmaco diminuisce la pressione arteriosa e dunque favorisce la dilatazione dei nostri vasi sanguigni. Secondo alcuni studi il Minoxidil influenza il ciclo vitale dei capelli. Oggi il Minoxidil è stato inserito dall’FDA (Food and Drug Administration) fra i farmaci indicati per il trattamento di casi di alopecia androgenetica.

In pratica questo prodotto/farmaco, se applicato sotto forma di lozione o schiuma stimola la crescita dei capelli che soffrono di particolari tipi di calvizie, anche se ad oggi non sembra ancora nota la sua proprietà anti caduta.

Secondo gli esperti, Minoxidil funziona se applicato regolarmente (addirittura si parla dell’utilizzo due volte al giorno per quattro mesi secondo le modalità indicate) ed è un vero e proprio trattamento topico che, ove sospeso, potrebbe riportare la situazione allo stato precedente all’inizio del trattamento.

Minoxidil: Effetti collaterali?

Quello che spesso si sottovaluta, quando si parla di Minoxidil, sono gli effetti collaterali: secondo quanto riportato su siti autorevoli fra gli effetti collaterali si possono verificare:

  • Irritazioni della cute / pelle
  • Prurito
  • Dermatite da contatto
  • Secchezza del cuoio capelluto
  • Desquamazione (forfora)
  • Cefalea / Gonfiori / Aritmie in caso di assorbimento su pelle lesionata (anche se lesionata da scottature)
  • Irritante per gli occhi (le lozioni hanno base alcolica)

Minoxidil 5%

Le lozioni di Minoxidil sono disponibili in varie percentuali, le più utilizzate sono solitamente il Minoxidil 2 ed il Minoxidil 5.

Il Minoxidil 5%, approvato negli USA, secondo quanto abbiamo potuto riscontrare su alcuni siti internet, è diventato il sostituto del Minoxidil 2%, si tratta di un farmaco che agisce stimolando la fase di crescita “Anagen” (ovvero di crescita del capello), ci sono poi alcune farmacie che sono specializzate nella preparazione di queste soluzioni.

Chiaramente il nostro consiglio, nel caso in cui tu voglia utilizzare Minoxidil, è quello di consultare sempre uno specialista e richiedere un parere medico o di un esperto. Il trattamento minimo ha infatti una durata di 12 mesi e, una volta sospeso il trattamento la caduta riprende.

Il Minoxidil è disponibile in farmacia dietro presentazione di prescrizione medica.

Alternative Minoxidil?

Esistono numerose alternative meno invasive e che non necessitano di prescrizione medica. Abbiamo parlato già ad inizio articolo di Krestina, ed oltre a questo shampoo – lozione esistono anche tantissime lozioni – trattamenti anti caduta.

Basti pensare ai vari shampoo anti caduta, a crescina o ancora alle lozioni che aiutano a rinforzare i capelli.

Se tu vuoi raccontare la tua esperienza con questi prodotti o dire la tua opinione sei il benvenuto nei commenti de Ilmioguardaroba.it!

Prova a guardare anche

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

CoolSculpting: Cosa è, Come Funziona, Quanto Costa

Esistono molti modi per prenderci cura della nostra pelle. Oggi vi parliamo del trattamento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.