Home / Beauty / Come prevenire le smagliature?
Come prevenire le smagliature?
Come prevenire le smagliature?

Come prevenire le smagliature?

Come prevenire le smagliature?- Trattiamo oggi un tema spinoso per milioni di donne ma anche giovani ragazze che vedono con orrore comparire sul loro corpo dei segni antiestetici di cui si vergognano moltissimo fino, in certi casi, a farsene un complesso. Parliamo di smagliature della pelle, dei segni che non vanno via, mi spiace deluderti, in nessun modo. 

Devi sapere che la pelle è composta da diverse sostanze e formazioni anatomiche che sono supportate da un substrato, una struttura di sostegno, composta prevalentemente da collagene ed elastina, che hanno la funzione di “impalcatura elastica” nella pelle.

La pelle, quindi, è dotata di una certa elasticità che le permette di estendersi entro un certo limite, il limite di rottura delle fibre di collagene ed elastina. Oltre tale limite le fibre si rompono, si frammentano stirando anche i capillari presenti e dando origine alle smagliature.

Le donne sono colpite due volte piu’ degli uomini da questo problema, la ragione è da ricercare soprattutto nelle differenze fisiche e biochimiche tra i due sessi.

Le Cause delle smagliature

Una delle cause piu’ frequenti e comuni delle smagliature consiste nelle variazioni di peso: un incremento di peso comporta l’accumulo di grassiritenzione idrica nei tessuti profondi. La pelle per fare posto ai depositi deve stirarsi e talvolta anche rompendosi nelle strutture di collagene ed elastina: è cominciato il processo di formazione della smagliatura.

Anche un eccessivo e rapido dimagrimento porta alle smagliature, per il cedimento delle stesse strutture, spesso impoverite da diete troppo severe e sbilanciate.

La gravidanza è una delle cause tipiche di smagliature soprattutto dell’addome e del seno, per i motivi su riportati.

Un eccessivo sviluppo muscolare a sua volta stira la pelle sovrastante il muscolo et voilà, la smagliatura! Non vi sono evidenze di ereditarietà nelle smagliature della pelle ma entrano in gioco anche alcuni ormoni che producono danni alle fibre di collagene ed elastina.

Sono soprattutto i fattori ormonali che motivano la differenza tra Uomini e Donne su tale problema. Un’alimentazione sbagliata, con troppi grassi, pochi sali minerali, poca verdura, poche proteine, ha un’influenza negativa sulla pelle che perde elasticità e tono e dà luogo piu’ facilmente all’insorgenza di smagliature.

Come ti accorgi delle smagliature.

Nella fase iniziale le smagliature sono quasi sempre asintomatiche, sebbene spesso avverti prurito e/o bruciore nella parte dove si sta formando, prevalentemente cosce, glutei, fianchi, seno addome.

Successivamente noti la comparsa di una o piu’ strie rosso brunastre che indicano la rottura delle fibre di collagene ed elastina. A questo punto il danno è già fatto e si può fare ben poco.

Dopo questa fase, l’organismo cerca di riparare il tessuto danneggiato e ci riesce lasciando, però, una cicatrice profonda nel tessuto stesso, che si manifesta come strisce di colore biancastro perlaceo.

Al momento non esistono cure specifiche per le smagliature; esistono in commercio prodotti cosmetici che attenuano l’aspetto delle smagliature ma non le guariscono. Nella prima fase si possono usare delle creme soprattutto a base di erbe che tendono a ridurre l’infiammazione profonda della pelle ma non aspettarti miracoli, nemmeno quelli tanto pubblicizzati anche in TV.

La cosa migliore che si può cercare di fare è prevenire, difficile ma non impossibile. Se hai già delle smagliature, mi spiace dirtelo ma devi rassegnarti a tenertele, puoi cercare di prevenire la formazione di altre.

Come prevenire le smagliature?

Esistono delle cose che puoi fare per prevenire le smagliature:

  • Adotta un’alimentazione sana, basata su un alto consumo di verdure e cereali e povera di grassi.
  • Evita variazioni di peso che ti provocherebbero inevitabilmente smagliature
  • Mantieni idratato il corpo, sia bevendo tanta acqua che provvedendo a idratare la pelle con creme ad alto potere idratante.
  • Evita il fumo; ti sembrerà un consiglio stupido, il classico consiglio antifumo di chi odia le sigarette ma non è così: il fumo danneggia fortemente la pelle rendendola piu’ debole e favorendo le smagliature.

Non fidarti dei prodotti che promettono miracoli, le smagliature si possono solo mascherare con cosmetici, nemmeno la medicina estetica ha soluzioni certe. Si può provare con il Laser, la dermoabrasione, anche con la soluzione chirurgica ma le possibilità di eliminazione completa delle smagliature è bassa.

Leggi anche Le migliori Creme Anti Smagliature per conoscere le migliori creme disponibili sul mercato.

Mi dispiace averti magari anche disillusa ma la verità è questa. Comunque, hai apprezzato questo articolo? Commentalo e condividilo su Facebook.

Prova a guardare anche

orolash siero ciglia e sopracciglia crescita rapida

Orolash Siero Ciglia e Sopracciglia Crescita Rapida

Orolash Siero Ciglia e Sopracciglia Crescita Rapida – Anche tu sei alla ricerca i un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.