Home / Beauty / Punti Neri Sul Naso e Viso: Cause e Rimedi Naturali
Punti Neri Sul Naso e Viso: Cause e Rimedi Naturali
Punti Neri Sul Naso e Viso: Cause e Rimedi Naturali

Punti Neri Sul Naso e Viso: Cause e Rimedi Naturali

Punti Neri Sul Naso e Viso: Cause e Rimedi Naturali- Parliamo del terrore di ragazze e donne; Se mentre tua figlia adolescente è in bagno senti un urlo disumano, tranquillo, non allarmarti, quasi sicuramente avrà visto sul naso o sul viso il nemico giurato di tutte le ragazze: un Punto Nero! Vogliamo scommettere che la tua Donna almeno una volta ha voluto schiacciarti un punto nero sul naso?  

Si tratta di piccole impurità della pelle, imperfezioni temporanee che, però, sembra siano vissute dalle donne come un grave problema di cui vergognarsi al punto di farsene un cruccio che limita i rapporti sociali.

I punti neri, scientificamente “Comedoni”, sono impurità della pelle che originano dai “Punti Bianchi”. In questi ultimi si trovano grassi, peli, melanina, cheratina ed è tutto normale. Quando il contenuto dei Punti bianchi, i pori, spinge verso l’esterno, lo dilata ed espone il contenuto all’aria.

Il grasso contenuto nel poro viene esposto all’ossidazione e assume il colore scuro che resta visibile come Punto Nero.

I Punti Neri si formano più facilmente nelle adolescenti perché il quadro ormonale che si realizza in questa età incrementa la formazione di sebo favorendo la formazione di depositi lipidici sui pori e, creando una specie di tappo di grasso, ossida e forma il Punto Nero.

Anche lo Stress e un’alimentazione scorretta possono incidere sulla formazione dei punti neri sul naso e viso ma anche in altre parti del corpo.

Da quanto detto, si comprende come puoi agire in via preventiva verso i Punti Neri:

  • Adotta un’alimentazione corretta, pochi fritti e pochi grassi.
  • Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno
  • Evita bibite gasate e molto zuccherate
  • Provvedi ad una buona detersione della pelle ed elimina totalmente ogni traccia di trucco che può favorire la formazione dei Punti Neri.

Il movimento e non fumare ti aiuta a prevenire la formazione di queste antipatiche imperfezioni.

Quali rimedi per i Punti Neri?

C’è una parola chiave per la soluzione dei Punti Neri: il Vapore! Ti proponiamo alcuni Rimedi Naturali:

Sottoponi il viso al vapore acqueo che proviene da acqua al bollore. Questo dilata i pori e prepara alle fasi successive.

Due volte alla settimana fai uno Scrub:

  • Prepara con Bicarbonato e acqua una pastina fluida che userai per massaggiare con delicatezza e movimenti rotatori le aree in cui vedi i punti neri
  • risciacqua con acqua tiepida abbondantemente
  • Applica aiutandoti con un batuffolo del succo di limone sulla pelle, serve a riequilibrare il ph che resterebbe, diversamente, troppo alcalino.

Puoi anche fare una maschera d’argilla che purifica la pelle ma forse non ti toglierà i Punti Neri, ha una valenza soprattutto preventiva.

Ti siamo stati utili? Commenta l’articolo e seguici su Facebook.

Prova a guardare anche

sos labbra screpolate cosa fare

SOS Labbra Screpolate: Cosa fare?

SOS Labbra Screpolate: Cosa fare? – Le labbra screpolate sono un inestetismo piuttosto fastidioso, perché …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *