Home / Collezioni / Abbigliamento Dondup e Shop Online
Abbigliamento Dondup e Shop Online
Abbigliamento Dondup e Shop Online

Abbigliamento Dondup e Shop Online

Abbigliamento Dondup e Shop Online – Il nome potrebbe ingannare, in realtà il marchio è italianissimo, anzi, è uno dei fiori all’occhiello del made in Italy ormai da ben 16 anni. Siamo infatti alle soglie del terzo millennio quando a Fossombrone, località periferica nel cuore delle Marche, Massimo Berloni e Manuela Mariotti fondano Arcadia, che ancora oggi è la fucina dove tutti i prodotti a marchio Dondup vengono creati.

Tutto comincia con dei jeans e una passione, quella di Manuela Mariotti per il denim. L’idea parte dal sempiterno cruccio di ogni donna quando si parla di jeans: la vestibilità. Il denim è uno fra i tessuti più versatili, ma non sempre si adatta alle curve talvolta procaci della donna mediterranea, Mariotti stessa prova e riprova a smontarne e rimontarne i pezzi al fine di raggiungere una giusta e comoda soluzione, fino a che le si accende una lampadina e decide di crearli lei stessa.

Il successo non è immediato, ma i progressi sono vividi, Dondup diventa marchio conosciuto a livello internazionale, rinomato per la cura dei tessuti tramite una lavorazione 100% italiana, con tessuti particolari, sperimentali, talvolta spericolati.

Dondup più che solo un brand è uno stile di vita, però, non per nulla il nome è ispirato al lama tibetano Mingyar Dondup, per il quale «Tutti gli uomini sono uguali. Razza, colore e fede non significano nulla. Contano solo le intenzioni e le azioni di ognuno di noi».

L’ispirazione è tutt’altro che solo idealistica, il brand marchigiano punta prima di tutto e soprattutto sulle persone, coccolando i propri clienti quanto i propri collaboratori, tant’è che nonostante la crescita esponenziale, e nonostante la quasi totale acquisizione (91%) da parte di Lmhv, Dondup rimane un marchio coi piedi per terra, fiero delle sue origini italianissime, e che punta a valorizzare il territorio e ciò che questo ha da offrire.

Le collezioni Dondup hanno sempre un che di poetico, che sia per i tessuti un po’ vintage, la passione che collaboratori e dirigenti mettono in ciò che fanno, i capi Dondup lasciano in bocca quel sapore nostrano, genuino che spesso sembra quasi svanire nella foga globalizzatrice di questi nostri tempi.

La prova vera è propria della qualità di questo marchio è la pubblicità: niente spot ultracostosi in TV con testimonial strapagati, niente iniziative strampalate, solo puro e semplice passaparola. Sono i clienti stessi a diffondere il marchio Dondup, per via di un loro amore a prima vista.

Negli anni l’azienda marchigiana si è allargata verso il total look uomo e donna, ma è ancora sempre e comunque questo jeans dalla storia tutta italiana ad attirare i clienti e trattenerli a sé.

Dondup è presente in oltre 200 stores, ma è naturalmente possibile trovare queste meraviglie del made in Italy su moltissimi siti di shopping online, tra cui Amazon e Yoox, oltre che, naturalmente, sul sito ufficiale del brand.

Prova a guardare anche

stella-mccartney-collezione-sposa-2018

Stella McCartney Collezione Sposa 2018

Stella McCartney Collezione Sposa 2018 – Made with Love, è la prima collezione di abiti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.