Home / Lifestyle / Nuova Porsche 718 Boxster 2016: Lifestyle Auto?
Nuova Porsche 718 Boxster 2016: Lifestyle Auto?
Nuova Porsche 718 Boxster 2016: Lifestyle Auto?

Nuova Porsche 718 Boxster 2016: Lifestyle Auto?

Esattamente 20 anni fa, nel 1996, Porsche immetteva sul mercato una roadster sportiva che prendeva il nome di Boxster. Ancora prima, circa 60 anni fa, nel 1957, nasceva la Porsche 718. Dalla fusione delle due, nasce la nuova Porsche 718 Boxster.
La Porsche 718 del ’57 era a sua volta un’evoluzione della 550A, e fu usata prima di tutto e soprattutto per le corse, tant’è che il debutto fu a Le Mans, nello stesso anno, guidata dall’italiano Umberto Maglioli.

Nel corso degli anni ’60 subì svariate modifiche, portate avanti fino ai giorni nostri circa, lo stesso vale per la Boxster, la quale rappresentava un’evoluzione della 986, così possiamo dire che la nuova Porsche 718 Boxster 2016 non è altro che la continuazione di entrambe, un anello di congiunzione fra passato e futuro.

Anche se, in realtà, rispetto alle versioni precedenti, cambiano fari, paraurti, parafanghi, maniglie, specchi e molto altro, tutto ciò che rimane uguale sono i due cofani, dai quali si accede ai due bagagliai anteriore e posteriore.

Lo sterzo è più diretto, le sospensioni sono aggiornate, i freni sono maggiorati, ma ciò che si presenta davvero come innovativo in assoluto, sono i cilindri: si passa dai sei aspirati della Boxster ai quattro turbo.

La cilindrata raggiunge i 1988 cm³, il motore centrale ha una potenza da 300 CV, il che permette di arrivare a sfiorare (se non addirittura superare) i 275 km/h.

Il restyling però, come abbiamo visto, oltre che la meccanica, riguarda anche gli interni: per quanto riguarda il cruscotto, troviamo il Porsche Communication Management di ultima generazione con schermo touch, il cambio manuale a sei marce, e come optional è disponibile il PDK (Porsche Doppelkupplung), vale a dire il cambio a doppia frizione, studiato per garantire un maggiore risparmio in materia di carburante.

Per quanto riguarda il design, invece, il richiamo al passato è più che mai evidente, ma nello specifico vediamo luci bi-xeno nella parte anteriore, i fianchi risultano più larghi, la parte posteriore è stata ampiamente rivista, allo scopo di offrire una maggiore visibilità al marchio Porsche, mentre i terminali di scarico sono collocati centralmente.

Gli optional includono, tra gli altri, sensori di parcheggio con retrocamera e specchietti ripiegabili elettricamente.

Con questo assetto, la nuova Porsche 718 Boxster, in due posti, sembra studiata per la coppia, per una di quelle rapide fughe d’amore che si vedono nei film, ma anche per sfrecciare al massimo della potenza lungo le strade isolate della campagna.

Immagine Di Matthew LambFoS20162016_0623_160214AA, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49764257

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace o condividilo su facebook.

Prova a guardare anche

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico- Che tu sia un appassionato di orologi oppure …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.