Home / Lifestyle / Officine Panerai Nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon
Officine Panerai Nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon
Officine Panerai Nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon

Officine Panerai Nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon

Officine Panerai Nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon – La celebre azienda Officine Panerai ha presentato il suo nuovo Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon, si tratta dell’orologio più complesso che abbia mai realizzato.

Per la sua creazione, Officine Panerai si è ispirata alla propria storia, da diversi anni legata al mondo del mare e alla tradizione marina.

Per il nuovo orologio Radiomir 1940 Minute Repeater Carrilon, l’azienda ha sviluppato il movimento di manifattura P2005/MR, si tratta di un calibro a carica manuale che vanta di un meccanismo di ripetizione minuti.

La suoneria dell’orologio viene attivata tramite il pulsante a ore otto, e viene eseguita da tre martelli che si muovo su altri gong fissati al movimento e alla cassa.

La scelta dei tre martelli permette di avere la combinazione di tre suoni differenti tra loro, generando un vero e proprio carillon dal motivo esclusivo, che può essere paragonato a quello di una campana. Il primo rintocco è quello più basso e distingue le ore, l’ultimo rintocco invece è quello più acuto e identifica i singoli minuti.

La caratteristica principale risiede nella scelta corrispondente alla seconda melodia, composta da tre rapidi rintocchi di tonalità intermedia; a ogni triplo rintocco corrispondono 10 minuti invece dei tradizionali 15.

Un’altra peculiarità di quest’orologio firmato Officine Panerai consiste nella possibilità di attivare la ripetizione sia per l’ora locale che per un ulteriore fuso orario, che viene reso visibile sul quadrante della lancetta centrale a freccia.

Per evitare che si attivi accidentalmente, il carillon può essere attivato tramite il pulsante a ore otto solo nel momento in cui la corona di carica viene ruotata leggermente.

La misura della rotazione viene fornita da un indicatore che si trova sul lato della corona, ovvero: nel momento in cui l’indicatore è visibile frontalmente, non si può far suonare il dispositivo ma con una singola pressione del pulsante che si trova sulla corona, è possibile scegliere l’ora o il secondo fuso orario, l’indicatore rosso HT/LT a ore otto indica quale delle sue scelte è attiva.

Il calibro a carica manuale P.2005/MR, dispone anche di un peculiare regolatore a tourbillon Panerai.

La rotazione del tourbillon differisce da quello classico, infatti, in quest’ultimo è possibile far ruotare costantemente la gabbia del bilanciere su se stessi, in modo da correggere le alterazioni causate dalla gravità e da possibili attriti.

Nel nuovo meccanismo, la gabbia ruota lungo l’asse che non è parallelo, ma perpendicolare a quello del bilanciere. Oltre ciò, nel calibro P.2005/MR la rotazione avviene in 30 secondi e viene assicurata dall’indicatore che ruota nel contatore dei secondi a ore nove.

I martelletti della ripetizione dei minuti ed entrambi i bariletti, che raccolgono una riserva di marcia di quattro giorni, possono essere ammirati dal fondello aperto, con il quale è visibile anche l’indicatore di autonomia di carica che si trova sul movimento.

Oltre alla raffinata scheletratura dei componenti, la fibbia è realizzata con lo stesso materiale con cui è stata realizzata la cassa, e vanta di una lunghezza regolabile che garantisce maggior sicurezza all’orologio.

Prova a guardare anche

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico- Che tu sia un appassionato di orologi oppure …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.