Home / Lifestyle / Rolex DateJust e Rolex Oyster Perpetual: Prezzi e Dove Trovarli Usati
Rolex DateJust e Rolex Oyster Perpetual: Prezzi e Dove Trovarli Usati
Rolex DateJust e Rolex Oyster Perpetual: Prezzi e Dove Trovarli Usati

Rolex DateJust e Rolex Oyster Perpetual: Prezzi e Dove Trovarli Usati

Rolex DateJust e Rolex Oyster Perpetual: Prezzi e Dove Trovarli Usati- Rolex da sempre è simbolo di orologeria di lusso, affidabile, durevole nel tempo e sempre attuale. Un classico, quindi, ambito pur nella sua linea sobria ma preziosa nei particolari e nei materiali, con una meccanica impeccabile e resistente. Oggi ti parliamo di due modelli storici ma tuttora in auge, ricercatissimi anche usati

Quando si dice “puntuale come un orologio svizzero“, non si può non pensare al Rolex, una Marca di orologeria che sta sfiorando il secolo di vita, preciso, affidabile e simbolo di uno stato sociale elevato.

Un Rolex, qualunque modello sia, fa sempre la sua bella figura al polso. Molto tempo è passato dai primi modelli e ora i quadranti sono modernizzati, in più colori disponibili per esprimere al massimo la personalità di chi lo indossa.

La cura maniacalmente precisa e attenta resta la stessa di sempre, i meccanismi sono perfetti e anche i modelli più recenti utilizzano il meccanismo riveduto e modernizzato che fu brevettato quasi novant’anni fa. Parliamo del meccanismo di ricarica Perpetual brevettato nel 1931.

Il Rolex Oyster Perpetual

Questo modello è dotato del meccanismo di ricarica automatica Perpetual, che ha visto la luce nel 1931 e da allora adottato su tutti gli orologi Rolex automatici. Il primo modello da donna del Rolex Oyster Perpetua venne presentato nel 1941 e da allora è sempre un successo al polso di uomini e donne di classe.

L’altissima affidabilità del Rolex Oyster Perpetual lo ha portato in cima all’Everest, nella prima conquista ad opera di Hillary e Tenzing Nergey che lo avevano al polso.

Attualmente il Rolex Oyster Perpetual è prodotto con la cassa in acciaio inossidabile 904L, lo stesso materiale usato anche nell’industria aerospaziale, il massimo in tema di resistenza alla corrosione e con una lucentezza eccezionale.

Gli indicatori sono in Oro 18Kt per dare preziosità all’orologio, la massima visibilità dell’indicazione ed evitare l’ossidazione e l’annerimento. Il Bracciale Oyster è in acciaio a tre maglie piatte, robuste e confortevoli, con chiusura a clip Oysterlasp. Da alcuni decenni il vetro in plexiglass è sostituito dal vetro in zaffiro ed è un cronografo certificato da COSC.

Il Rolex DateJust

Parliamo di un altro modello Rolex che ha fatto la storia dell’orologeria. Il Rolex DateJust venne presentato per la prima volta alla Fiera di Basilea nel 1945 con la caratteristica assolutamente innovativa di avere una finestrella sul quadrante posizionata a ore 3 che indica il giorno del mese.

Il meccanismo è precisissimo, la data cambia esattamente a mezzanotte con uno scatto che si realizza in pochi secondi. L’innovazione non fu solo nell’indicazione della data ma anche nella presenza di una lente sopra alla finestrella che ingrandisce e rende più leggibile questo dato, la lente Cyclops brevettata da Rolex nel 1953.

Non sarà certo un caso se la conquista dell’Everest ha visto al posto dei due alpinisti un Rolex Oyster Perpetual e al polso di Messner, sempre in cima all’Everest nel 1978, nella prima scalata in solitaria senza ossigeno, c’era un Rolex DateJust.

Anche il Rolex DateJust è dotato ri ricarica automatica a rotore perpetual che anche in caso di immobilità garantisce l’autonomia di 70 ore. sempre con la stessa precisione fino all’ultimo secondo.

Sono tanti i modelli disponibili anche nel mercato usato. Dal 1988 il vetro in plexiglass è sostituito dallo zaffiro e la produzione verte su tre dimensioni: 36 mm da uomo, 31/34 mm da donna e più piccolo da “Lady” a 26 mm. I materiali spaziano dall’acciaio, all’oro bianco, quello giallo e misto oro/acciaio.

Prezzi e Dove Trovarli Usati

I prezzi di questi due orologi di cui ti abbiamo parlato variano moltissimo in base al modello, ai materiali, come puoi capire un modello in Acciaio che può costare intorno ai 5/6 mila Euro, arriva intorno ai 20 mila e anche più se in oro.

Non cambiano molto i prezzi tra i due modelli, il Rolex Oyster Perpetual e il DateJust, considera sempre di partire da una base superiore a 4 mila Euro.

Puoi trovare molti Rolex Usati anche Online, ad esempio sul sito:

(http://www.chrono24.it/rolex/datejust–mod45.htm).

Nonostante vi siano diversi siti che ti invitiamo a visitare, riteniamo che questo segnalato sia particolarmente interessante e fornito sia di modelli nuovi che usati. Troverai una scelta notevole e tutti i prezzi relativi a ciascun modello.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Prova a guardare anche

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico

Tag Heuer Formula 1 Uomo Orologio Automatico- Che tu sia un appassionato di orologi oppure …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.