Home / Lifestyle / Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi
Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi
Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi

Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi

Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi- Talassoterapia è un termine che deriva dall’antico greco in cui thalasso significa mare e Terapia significa, come comunemente risaputo, cura. La Talassoterapia è, in definitiva, la cura attraverso il mare. All’acqua di mare sono attribuite, a ragione, molteplici proprietà, prime tra tutte l’apporto di iodio, un minerale necessario al buon funzionamento della tiroide, soprattutto e scarso in molte zone distanti dal mare, la cui scarsità provoca parecchi problemi agli abitanti.

Normalmente siamo abituati a considerare il Mare solo sotto l’aspetto turistico o, al massimo, per il romanticismo dei suoi splendidi tramonti rossi che scaldano il cuore, o ancora per riempirci gli occhi del suo sconfinato fascino e bellezza, con il sole che gioca sulla sua superficie a regalarci riflessi come se tutte le stelle del cielo si rispecchiassero nelle sue acque.

Dal mare, dal suo ambiente si possono ricavare moltissimi benefici, tanto che la stessa scienza riconosce il complesso delle proprietà benefiche di Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi del mare sotto la voce di terapia con il mare, la Talassoterapia.

Benefici della Talassoterapia

Scindiamo il Mare in alcune sue componenti:

  • Il sale, una fonte quasi inesauribile di cloruro di sodio, un composto che se ingerito in quantità eccessiva provoca diversi danni a carico del sistema circolatorio e a molti organi, reni in testa e aumenta pericolosamente la pressione sanguigna. Il sale ha la proprietà di trattenere i liquidi, favorendo la ritenzione idrica e conseguentemente con effetto negativo anche sull’estetica e favorendo l’insorgenza di cellulite. La stessa proprietà diventa benefica se usata nel modo giusto, esternamente soprattutto.
  • Le Alghe sono piante che crescono nell’ambiente marino, ricche di mucillagini e sali minerali, hanno utilità sia assunte oralmente, nella comune alimentazione, in tisane o attraverso integratori che sfruttano i loro principi attivi, sia usate per bagni benefici e massaggi, come si usa in Svezia tradizionalmente.
  • La Sabbia non si mangia ma si possono fare bagni di sabbia, le sabbiature calde e asciutte, con notevoli benefici sulle articolazioni e sulla pelle.
  • I Fanghi sembrano una cosa sporca, fastidiosa e forse a qualche persona può anche dare fastidio l’essere ricoperti di Fanghi ma in questo prodotto del mare, un caposaldo della Talassoterapia, sono presenti talmente tanti minerali e sostanze benefiche che vengono assorbite dalla pelle, da costituire una vera cura per la pelle e per l’organismo in cui i minerali vengono veicolati attraverso la pelle.

Trattamenti Benessere a base di Sale, Alghe Sabbia

Andiamo ora a vedere componente per componente come vengono svolte le azioni benefiche:

Il Sale, abbiamo detto, ha la proprietà di attirare e trattenere i liquidi. Se applicato su un tessuto biologico, per osmosi, attrae i liquidi contenuti nel tessuto, asciugandolo. Il Sale ha anche proprietà disinfettanti, antibatteriche; per questo viene utilizzato anche per la conservazione di lunga durata di cibi, basta prendere ad esempio le acciughe messe sotto sale che si conservano perfettamente anche per anni o la carne essiccata messa sotto sale, che perde totalmente i liquidi e non va in putrefazione perché i batteri che la causerebbero sono totalmente inibiti dal Sale.

Da questo deriva che applicazioni esterne di sale hanno la funzione di asciugare il corpo estraendo i liquidi trattenuti dai tessuti e nel contempo svolge un’azione disinfettante sulla pelle che risulterà tonificata, più viva. Nella cosmesi i sali marini sono ampiamente utilizzati, non solo il cloruro di Sodio ma anche sali di altri minerali contenuti nel mare.

Soprattutto i Sali del Mar Morto, ad altissima concentrazione, hanno un’azione benefica rivitalizzante e depurante sulla pelle di tutto il corpo. Cerca, quindi, i cosmetici a base di sali del mare.

Le Alghe marine

Non puoi pensare che i vegetali siano una prerogativa delle terre emerse, anche nel mare sono presenti vegetali in grandissima quantità, con caratteristiche e proprietà diverse dai vegetali che sei abituata a considerare: non troverai peperoni o basilico marino, nemmeno pomodori e angurie ma trovi alghe con notevoli proprietà alimentari, con eccezionale apporto di minerali, Amminoacidi essenziali, sostanze antiossidanti e depurative, detox benefiche per intestino e stomaco e molto altro.

Soprattutto le mucillagini e i sali minerali che contengono permettono di avere molti benefici anche estetici facendo bagni in acqua e alghe e poi facendo dei massaggi con le stesse. In Svezia è una tradizione questo trattamento, eseguito nei centri benessere facendo bagni in vasche di legno in cui si trovano quantità di Alghe del tipo Fucus Serratus, raccolte al largo del mare prospiciente Valberg ed essiccate.

Dopo 20 minuti di bagno si fanno 10 minuti di massaggio e si ritrova alla fine una sensazione di benessere eccezionale. Questo trattamento ha anche un’azione rimodellante molto rapida che puoi mantenere attraverso scrub salini e creme rimodellanti a base di alghe. Non necessariamente devono essere alghe svedesi, sebbene siano ottime, alghe benefiche si trovano in tutti i mari, compreso i mari nostrani.

La Sabbia del mare

Bella la sabbia, è un elemento formidabile dell’ambiente marino, quella fascia dorata o bianca che contrasta con l’azzurro o il verde dell’acqua, così piacevole per sdraiarsi e rilassarsi mentre il sole ti scalda, attenuato da quella lieve e piacevole brezza. Un sogno, ma la sabbia ha anche dei benefici per il corpo.

Anche la sabbia ha la capacità di assorbire l’acqua, la risucchia e si impregna del liquido, quindi fare delle sabbiature ti potrà dare benefici nel contrasto alla ritenzione idrica, aumentata dalla presenza di particelle di sale e di altri minerali, oltre al silicio che è il minerale preponderante nella sabbia.

Il calore della sabbia, inoltre, è benefico nel contrastare gli spasmi muscolari e nel trattare problemi articolari come artrosi e reumatismi e accelerando i processi di guarigione a seguito di interventi chirurgici articolari.

Fanghi e minerali per il Benessere?

Riserviamo un capitolo a parte per i Fanghi perché lo meritano: i fanghi marini sono un concentrato eccezionale di minerali ed altre sostanze organiche. Non dimentichiamo che secondo gli ultimi orientamenti scientifici, la vita si è originata proprio nel mare che è stato la fucina di formazione delle prime molecole organiche, anche se esistono ancora opinioni diverse sulle modalità di nascita della prima forma di vita, che comunque tutti concordano essere avvenuta in Mare.

Non può stupire, dunque, che proprio nel mare si possano trovare tutti gli elementi che sono alla base dei processi biologici del corpo. Oltre che nell’acqua e nei vegetali marini, la maggior parte delle sostanze si trovano nel fondale marino, nel fango.

In questo elemento si trovano concentrazioni di sali minerali che non hanno eguali. L’applicazione dei Fanghi marini sulla pelle, quindi, svolge un’azione nutritiva incredibile in termini di minerali ceduti e di sostanze organiche, amminoacidi e molte altre, che non trovi altrove.

I Benefici per la pelle sono indubbi ma considera che tutte queste sostanze penetrano attraverso la pelle e finiscono, parzialmente, anche in circolo. Dall’applicazione di Fanghi marini otterrai, dunque, una pelle rivitalizzata, depurata, con una sensazione di estremo benessere, una pelle più vitale, luminosa, sana ma i minerali e le sostanze che entrano in circolo fanno lavorare meglio tutto il tuo organismo. Il Fango marino non lo mangi ma l’effetto è lo stesso, un ritrovato Benessere generale.

La Talassoterapia fa bene?

La risposta ad un tale interrogativo non può che essere affermativa, la Talassoterapia veniva già praticata trecento anni fa come cura per il corpo ma da sempre l’essere umano è legato al mare in maniera più o meno consapevole, per il proprio benessere e la propria sopravvivenza.

Puoi trovare tutti i Benefici della Talassoterapia anche senza andare in una Spa o volare fino in Svezia, semplicemente attraverso i tanti prodotti cosmetici e integratori derivati dall’ambiente marino. In particolare ti consigliamo i Prodotti del Mar Morto, più concentrati ed attivi e, per certi versi, unici.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Prova a guardare anche

Smoothie e Integratori Detox Anti Age

Smoothie e Integratori Detox Anti Age

Smoothie e Integratori Detox Anti Age- Noi italiani abbiamo un’ immagine all’estero, agli occhi degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *