Home / Lifestyle / Tornare in forma con alimentazione e fitness: si può?
Tornare in forma con alimentazione e fitness: si può?
Tornare in forma con alimentazione e fitness: si può?

Tornare in forma con alimentazione e fitness: si può?

Tornare in forma con alimentazione e fitness: si può? Alimentazione e fitness. Dieta e allenamento. Cibo ed esercizi. Comunque la si voglia mettere, sono queste le parole chiave per tornare in forma. Tuttavia, non necessariamente bisogna ammazzarsi di lavoro.

Tornare in forma con alimentazione e fitness si può, ma non deve inevitabilmente costare sudore e soldi, tantomeno deve per forza essere faticoso e amaro. La parola chiave qui è regolarità: seguendo un programma regolare e semplice è possibile rimettersi in forma, forse non in poco tempo, ma certamente in modo da mantenere una condizione di salute più a lungo.

Una delle prime scuse accampate per rimandare è che non si ha il tempo. Non c’è tempo per andare in palestra, i pasti sono sballati perché non c’è tempo … tutte scuse. Seguire un programma semplice che si integri, senza forzamenti, nella nostra routine, è più semplice di quanto si possa immaginare, basta seguire alcuni piccoli passaggi.

Partiamo dal fitness. Quando si parla di fitness, il primo pensiero va alla palestra, e conseguentemente alla seccatura che sarebbe ricavare ore in più da una tabella già frenetica per andare a soffrire e sudare e soffrire e sudare … in realtà non è necessario. Il nostro corpo non ha obbligatoriamente bisogno di sforzi immani per mantenere o ritrovare la forma che dovrebbe avere, è sufficiente mantenersi attivi, il che può significare farsi una passeggiata o preferire le scale all’ascensore, se poi amate lo sport, preferite le attività aerobiche, ottime per migliorare non soltanto il ritmo cardiaco, ma anche la resistenza fisica agli sforzi, ed è chiaro che, a una maggiore tonicità dei muscoli, consegue una forma fisica più tonica, dunque addio al grasso in eccesso; ideali sono la corsa e la bicicletta, ma potreste anche farvi qualche vasca una o due volte la settimana: nel nuoto lo sforzo è ridotto rispetto alla palestra, ma si allenano contemporaneamente tutti i muscoli.

Ribadiamo però la parola d’ordine: regolarità. Andare a correre una volta ogni tre mesi non serve a molto, scegliere di non prendere la macchina anche per il più minimo spostamento è più efficace dello sforzo inumano inferto a un corpo fuori forma.

Passiamo all’alimentazione. È credenza comune che dieta significhi rinuncia, ma chi l’ha detto?

Al di là delle varie diete estreme, che possono più o meno funzionare, di per sé dieta significa alimentazione corretta e sana, e attenzione, con sana non s’intende solo verdura, niente pasta, con sana s’intende un’alimentazione regolare, senza eccessi, variegata e bilanciata. Questo è il segreto per tornare in forma senza sforzi.

D’altra parte, dipende pur sempre dai tempi che vi prefissate. Più sono stretti, più incalzanti e pesanti saranno dieta e allenamento, ma al di là di ciò, tornare in forma con alimentazione e fitness si può, e senza neppure troppi sforzi.

Prova a guardare anche

Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi

Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi

Talassoterapia: Sale, Alghe, Sabbia e Fanghi- Talassoterapia è un termine che deriva dall’antico greco in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.