Cosa significa outfit in italiano?

0 11

Cosa significa outfit in italiano?- Negli ultimi anni il vocabolario si è arricchito di nuovi termini, neologismi, che esprimono concetti moderni che non potevano nemmeno lontanamente essere concepiti alcuni decenni fa. Nello stesso tempo abbiamo assistito all’introduzione nella lingua parlata di termini inglesi, soprattutto, il cui significato spesso sfugge.

E’ il caso del termine Outfit, ma che Cosa significa outfit in italiano?

Quante volte abbiamo sentito termini che non capiamo pienamente cosa significano? Siamo tempestati quotidianamente da termini inglesi, soprattutto, in diverse materie, sui giornali, in televisione, nella vita di tutti i giorni. Magari intuiamo il significato in base al contesto della frase ma il significato preciso ci sfugge.

Performance, device, quantitative easing, sono soltanto alcuni esempi di una vasta presenza di “inglesismi” ma anche Share, tag e molto altro.

Nel campo della moda c’è un termine che troverai spesso ma forse non sai cosa significa realmente: Outfit.

Cosa significa outfit in italiano?

Un tempo la moda era sinonimo di Francia, Parigi era la Capitale mondiale della moda e molti termini legati a questa erano in francese, così come il nome di molti tessuti, uno per tutti lo Chiffon.

In tutti questi anni di dominio francese nella moda, quando si voleva indicare un modo di presentarsi con un abbigliamento composto da più capi con relativi accessori, si parlava di “Mise” con il quale termine si indicava l’aspetto complessivo di quanto indossato.

Ecco, allora, che si parlava di Mise elegante, Mise sportiva eccetera. L’internazionalizzazione della Moda che ha spostato il baricentro verso altre città come New York, Londra, Milano oltre alla storica moda parigina, ha cambiato anche il lessico nella moda stessa.

Ecco, quindi, che ora si parla di Blazer, pants, legginns, clothes e quant’altro, tutto in inglese perché è la lingua più diffusa e condivisa.

Tra tutti i termini ormai comunemente usati troviamo anche la parola outfit che corrisponde al francese “Mise“, ad indicare il complesso dei capi d’abbigliamento e gli accessori che formano un modo di porsi, esprime uno stile specifico con gli abbinamenti più opportuni.

Quando consulti siti di abbigliamento, vedrai che spesso per un capo ti viene proposto l’outfit, cioè se stai guardando un Jeans, ad esempio, ti verrà proposta per quel modello una maglia, una giacca, calzature e accessori, collane e quant’altro che tendono a valorizzare e armonizzare il capo che hai scelto per dare il massimo risalto all’abbigliamento e alla persona che lo indossa.

Quando senti un termine che non conosci, spesso in inglese, non vergognarti di ammettere che non ne conosci il significato, chiedi, informati e saprai usarlo appropriatamente nelle giuste occasioni migliorandoti come persona e nei rapporti sociali.

Ti è servito questo articolo su Cosa significa outfit in italiano? Condividilo su Facebook e lascia un tuo commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.