Home / Moda / Cosa significa outfit?
Cosa significa outfit?
Cosa significa outfit?

Cosa significa outfit?

Cosa significa outfit? – Il Cambridge Dictionary lo definisce “un insieme di vestiti indossati per un’occasione o attività particolari”. Per Garzanti è “l’insieme degli abiti e degli accessori indossati da una persona”. Ma cosa significa outfit?

Naturalmente è un termine di origine anglosassone, come la gran parte delle parole legate alla moda, ma in Italia è stato sdoganato dalla trasmissione Ma come ti vesti, in onda su Real Time, con la conduzione dell’ormai famoso Enzo Miccio e di Carla Gozzi, i quali hanno aperto le porte di un mondo del tutto nuovo, non fosse altro che per il tipo di reality.

In realtà, come spesso accade, outfit è un termine nuovo, o relativamente nuovo, che incomincia a espandersi per via della TV o del qualunque altro mezzo di comunicazione dell’ultima generazione, ma il concetto era già espresso dall’ormai desueto termine “mise”, parola francese derivante dagli anni ‘700, anni d’oro per il francese, da cui i tanti francesismi entrati nella lingua italiana, e siccome un secolo dopo tocca all’inglese, ci ritroviamo a sostituire le parole francofone come appunto mise, con quelle anglofone come outfit.

Si tratta di un termine ormai pienamente entrato nel linguaggio comune, al punto da essere presente anche nei dizionari, tipo Garzanti, come abbiamo visto: in termine tecnico lo chiameremmo anglicismo non adattato, qui ci limitiamo a dire che è una delle tantissime parole inglesi entrate a far parte della lingua italiana quasi in automatico, come tantissime altre che neppure sentiamo come straniere ormai.

Ora, l’outfit si compone di ogni singolo dettaglio che forma il look, quindi non soltanto il vestito o pantaloni e camicia che siano, ma anche le scarpe, e poi gli accessori: collane, orecchini, bracciali e borse. Insomma, tutto ciò che indossate, l’insieme di ciò che indossate, è un outfit. Attenzione, però.

Un outfit non è il semplice accostamento casuale di capi d’abbigliamento, no, l’outfit è un abbinamento studiato: come quando restate un’ora in piedi davanti all’armadio per decidere, come quando scegliete ogni singolo dettaglio con cura.

Quello è l’outfit. Certamente non mettere insieme vestiti a caso, ma un look studiato, che sia street-style o elegante, formale o informale, non importa, se nel vestire mettete maggiore cura nei dettagli, preoccupandovi di essere perfette in ogni minimo dettaglio, che implichi, come dicevamo, anche gli accessori, allora state indossando un outfit.

Non per nulla outfit è un termine ormai caro alle fashion blogger. In realtà anche le grandi catene di negozi, online quanto per strada, dividono i capi d’abbigliamento per tipo di outfit, ad esempio, se doveste spulciare Zalando, cercando, per esempio, un abito da sera, assieme a quello trovereste anche le scarpe con cui si abbina, i gioielli che potreste aggiungere, il coprispalle che potrebbe esservi utile. In sintesi, questo significa outfit.

Ecco alcuni articoli su vari outfit che abbiamo già scritto su Ilmioguardaroba.it:

Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di mettere un mi piace o condividerlo sui social!

Prova a guardare anche

top-leggeri-2018-amazon-guida-all'acquisto

Top Leggeri 2018 Amazon: Guida all’Acquisto

Top Leggeri 2018 Amazon: Guida all’Acquisto – Le belle giornate sono iniziate da un po’ …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.