Home / News / Il nostro caro ragazzo – Edmund White, Moderno Dorian Gray?
Il nostro caro ragazzo – Edmund White, Moderno Dorian Gray?
Il nostro caro ragazzo – Edmund White, Moderno Dorian Gray?

Il nostro caro ragazzo – Edmund White, Moderno Dorian Gray?

Il nostro caro ragazzo – Edmund White, Moderno Dorian Gray? Gioventù, bellezza, sesso, identità. Sono questi gli elementi dominanti nel nuovo romanzo di Edmund White, Il nostro caro ragazzo.

Ci troviamo a New York, anni ’70, ancora impazza la disco music. A New York vive Guy, trentenne modello francese che pare non invecchi mai.

Guy è bellissimo, carismatico, affascinante, simpatico, sembra quasi che sia la vera e propria rappresentazione dell’astratto termine “bellezza”.

La vita di Guy si divide fra lusso, feste e sesso sfrenato, con occasionali intermezzi di rapporto love/hate nei confronti del Nuovo Mondo. Tuttavia, con l’avvento degli anni ’80, lo spettro della annichilente realtà incomincia a presentarsi imponente davanti a Guy.

Ciò che trascina il nostro caro ragazzo in questo turbine devastante sono alcuni essenziali incontri: Fred, produttore cinematografico sposato e con figli, che alla veneranda età di 66 anni vorrebbe giocare a fare il gay energico e rubacuori; Andrés, giovane studioso di storia dell’arte, follemente innamorato di Guy; Kevin, 19enne del Minnesota di cui Guy diverrà mentore e amante.

In un mix simile, i tratti in comune col più famoso romanzo di Oscar Wilde sembrano essere piuttosto evidenti. Guy e Dorian sono bellissimi, attraenti, affascinanti, tutti li amano, tutti li vogliono, tutti li invidiano, entrambi vivono un conflitto interiore, entrambi hanno questa peculiare capacità di restare giovani per sempre, entrambi si ritrovano, a un certo punto, inevitabilmente, a fare i conti con la realtà.

Fulcro fondamentale dei due romanzi è però la bellezza. La bellezza è il tratto essenziale per Guy quanto per Dorian, e allo stesso modo è un’arma a doppio taglio, un coltello pericoloso che non sempre è possibile reggere dalla parte del manico, e che spesso può diventare ossessione, specie quando inizia a sfiorire.

Eppure è la bellezza che guida il mondo, che piaccia o meno, in una declinazione o nell’altra, per un verso o per un altro, è pur sempre la bellezza a dettar legge in questo mondo, e quando questa inizia a svanire, comincia anche la parabola discendente dei due personaggi.

Per Dorian il conflitto è con quel quadro che, impietosamente, non fa che buttargli in faccia i rimorsi della sua coscienza, per Guy invece la battaglia è più diretta, moderna … è l’AIDS, problema tristemente diffuso negli anni ’80.

Dunque il nostro caro ragazzo, Guy, sembra essere in diretto contatto col suo antenato, Dorian Gray, di cui appare quasi come reincarnazione, ma la domanda è … se Dorian ha dovuto arrendersi all’inevitabile e gettare la spugna, Guy, per parte sua, come ha reagito?

Puoi comprare il libro su Amazon cliccando su www.amazon.it/il-nostro-caro-ragazzo-edmund-white, oppure lasciare il tuo commento o una recensione qui di seguito se hai già letto il libro e se ti è piaciuto.

Prova a guardare anche

modelli-abercrombie

Modelli Abercrombie

Modelli Abercrombie – Svariate sono le collezioni di moda presentate da Abercrombie: 100% Made in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.