Perché Gli Uomini hanno Tutti La Barba? Moda?

1

Perché Gli Uomini hanno Tutti La Barba? Moda? Basta camminare per le città per incontrare decine e decine di uomini irsuti, con delle belle barbe. Le serate in discoteca sono piene di ragazzi con la barba: dj, addetti alla sicurezza, barman, … Questo fenomeno è scappato di mano?

Inizialmente era una moda, poi è diventata la normalità. Ne abbiamo già parlato nell’articolo Moda Hipster: Cosa Significa Essere Hipster?, ma cosa sta succedendo effettivamente?

In metro, in ufficio, all’università, ovunque si vedono ormai uomini con barbe sempre più curate. C’è chi parla di una “class action” e chi di una forma di protesta. Di fatto sembra che i motivi dietro la barba degli uomini siano  davvero profondi e di origine sociale, i 5 motivi per cui gli uomini amano la barba sono:

La Barba è Simbolo di Virilità

In una società dove i simboli di virilità sono rimasti pochi (gli uomini non devono più combattere, spaccare la legna, andare a caccia o vestirsi in giacca e cravatta), la barba è un netto simbolo di mascolinità.

La Barba Maschera le Guance

In tanti sfruttano la barba per esaltare i lineamenti del viso e mostrare un segno di virilità. Inizialmente gli uomini se la fanno crescere per curiosità, poi, una volta cresciuta, quando si radono si sentono tornati “bambini” e quindi finiscono per tenersela e/o per abituarsi alla barba (che da un senso di grandezza e autorevolezza o saggezza).

Avere la barba ti rende “parte del gruppo”

Sempre più ragazzi con la barba amano fare gruppo e sentirsi parte di un gruppo (i ragazzi o gli uomini con la barba).

La moda del momento (anche se non tutti, a dire il vero, decidono di seguirla) è quella di avere il petto e le braccia depilate, una pettinatura alla moda e la barba lunga.

La barba riscuote successo fra le donne

Sembrerebbe che le donne amano gli uomini con la barba. La barba ultimamente riscuote parecchio successo ed anche se alcuni uomini non riescono a capire cosa ci trovano di interessante le donne nella barba di un uomo… se questa serve a conquistare ben venga!

La barba e la calvizie?

Sembrerebbe infine che la barba serva a compensare la calvizie o la caduta dei capelli degli uomini. Tutti si fanno crescere barba o baffi per dimostrare che ci sono peli che crescono, la barba inoltre riduce l’effetto “palla da bowling” o “uovo di pasqua” negli uomini.

Chiaramente questo era un articolo ironico relativo alla barba, tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? A proposito di calvizie ti consiglio di leggere anche Krestina: Rimedi Naturali Per La Caduta dei Capelli?

Se quest’articolo ti è piaciuto metti un mi piace, oppure condividilo su facebook!

1 Commento
  1. Cremona dice

    a me la barba non è mai piaciuta, e oltretutto ritengo che quelli che si sono fatti crescere la barba in questi ultimi tempi sono solo dei pecoroni, che fanno parte di un gregge, appunto. mi son sempre fatto la barba tutte le mattine, e continuerò a farlo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.