Home / Scarpe Uomo / 5 Scarpe Eleganti da Uomo 2016
5 Scarpe Eleganti da Uomo 2016

5 Scarpe Eleganti da Uomo 2016

5 Scarpe Eleganti da Uomo 2016 – In questi anni l’abbiamo visto, anche la moda si è data all’eccentricità più pesante, eppure … c’è sempre quel certo qualcosa che rimane immortale, nei secoli dei secoli, l’eleganza.

L’eleganza è qualcosa di innato, dicono, ma certo è che avere gli accessori giusti non può che aiutare. Prendiamo le scarpe, ad esempio.

Passano per accessori, appaiono più che altro, o comunque ai più, come pura “calzatura che serve a rivestire e proteggere il piede” (per usare una definizione standard, quale quella Treccani), ma sono soltanto questo?

La scarpa giusta è come l’auto giusta: più che portarti da A a B, parla di te, dice chi sei. Ad esempio, se hai passato i 40 e pretendi di andare in giro sfoggiando jeans stretti e sneakers, non ci vuole molto a capire che non ti rassegni al passare degli anni.

Se sei sulla ventina e ti vesti come tuo nonno, allora magari ti prendi un po’ troppo sul serio … le scarpe parlano, quelle maschili quanto quelle femminili, e mentre quelle delle signore talvolta possono urlare “guardami, guardami, guardami!”, quelle dei gentlemen invece, se scelte a dovere, faranno più che altro da prima spia di personalità.

L’eleganza è questione non da poco, solo perché viviamo nell’era del casual a tutti i costi, non significa che occorra dimenticare le basi, giusto?

Ora, i tipi di scarpa elegante da uomo, anche se non sembra, sono diversi, alcuni più versatili di altri, alcuni indicati per un’occasione ma non per l’altra. Vediamone qualcuno.

Il modello che certamente più di tutti è rimasto nella storia e che pare voglia continuare a fare faville (anche per questo autunno 2016/2017 si riconferma) è la scarpa stringata, in particolare quella in vernice.

Si tratta di un modello intramontabile, quello che abbiamo visto sfoggiare a così tanti divi del cinema classico hollywoodiano, e non perché fosse di moda, ma perché, semplicemente, si tratta di una scarpa che parla da sé, esprimendo raffinatezza ed eleganza col minimo sforzo.

Si potrà pensare che questo tipo di scarpa sia troppo standard e troppo poco versatile, invece è possibile abbinarla a tipi diversi di look, anche i più eccentrici (NB: naturalmente, bisogna saperla portare!). Qui trovate un esempio: https://www.zalando.it/lloyd-jerez-stringate-nero

Generalmente si associa la scarpa elegante al nero, colore raffinato per eccellenza, ma in realtà non necessariamente è l’unico. Anche il blu fa la sua bella figura in un contesto fine: https://www.zalando.it/melvin-hamilton-toni-1-stringate-blu

In effetti il bicolore va molto quest’anno: https://www.zalando.it/melvin-hamilton-clark-2

E che dire dei mocassini?

  • https://www.zalando.it/kiomi-scarpe-senza-lacci-oceano
  • https://www.zalando.it/kiomi-scarpe-senza-lacci-bordeaux

Quali sono invece le tue scarpe da uomo preferite? Lascia un commento, oppure, se ti è piaciuto quest’articolo, condividilo su facebook

Prova a guardare anche

Scarpe Cinti da Uomo 2017

Scarpe Cinti da Uomo 2017

Scarpe Cinti da Uomo 2017 – Cinti è uno dei più noti marchi di scarpe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.