Come lavare i costumi da bagno per non rovinarli? 

0 2

Come lavare i costumi da bagno per non rovinarli? In estate, i costumi da bagno vengono spesso utilizzati, ma come si possono lavare questi capi d’abbigliamento senza rovinarli?

Come ben sappiamo, il sole, il cloro e la salsedine sono nemici di questi tessuti e se anche la maggior parte di questi capi sono lycra, è necessario stare attenti a non rovinarli e lavarli nel modo più corretto in modo da farli durare più a lungo. Per lavare bene i costumi da bagno e non rovinarli, bisogna seguire alcuni piccoli passaggi che ci permettono di tenerli sempre in ottime condizioni.

Prima di tutto, per non rovinare un costume da bagno è necessario sciacquarli bene dopo tutti i bagni, sia in piscina che al mare, in questo modo elimineremo il cloro e la salsedine che a lungo andare li rovinano. Un altro nemico dei costumi da bagno è la sabbia. Infatti, prima di lavarli, è bene togliere tutta la sabbia presente su di esso.

Per eliminare la sabbia puoi farlo lavando il costume sotto un getto di acqua fredda allargandolo, in modo da far uscire tutti i residui di sabbia rimasti al suo interno.

Poi lascialo in acqua calda, in seguito fallo asciugare e, dopo averlo fatto asciugare, spazzolalo al meglio. Quanto al lavaggio del costume da bagno, dovrete farlo rigorosamente a mano. Quindi, munitevi di una bacinella di acqua fredda, versate al suo interno un detersivo delicato e un disinfettante per tessuti.

A questo punto, mescolate il tutto e inserite i vostri costumi da bagno. Lasciate i costumi a bagno per 15 minuti e poi strofinateli con delicatezza in modo da eliminare possibili macchie.

Per quanto concerne l’asciugatura, devi seguire qualche altro piccolo passaggio. Infatti, dopo aver lavato i tuoi costumi, strizzali leggermente e stendili al rovescio. Inoltre, cerca di non stenderli direttamente al sole, in quanto così facendo tenderanno ad asciugarsi con maggiore velocità e a seccarsi.

Ricorda, che per lavare i costumi, non serve né la lavatrice né l’asciugatrice. Evitate anche di utilizzare detersivi troppo aggressivi e la candeggina. Ricordate anche che, i costumi da bagno non devono essere stirati, in quanto il vapore del ferro da stiro li rovinerebbe soltanto.

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, piega delicatamente il tuo costume e ponilo in un sacchetto di plastica, ma ricorda che deve essere ben asciutto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.