Scalda – Asciuga Scarpe: Come Asciugare le Scarpe Bagnate?

0 483

Scalda – Asciuga Scarpe: Come Asciugare le Scarpe Bagnate? Ti è mai capitato di uscire e prendere in pieno una pozzanghera o di ritrovarti con le scarpe bagnate e non sapere come asciugarle senza rovinarle? Leggi quest’articolo e scopri alcuni consigli e dei prodotti che ti possono aiutare ad asciugare delle scarpe bagnate.

Di metodi, per asciugare le scarpe bagnate, ne esistono parecchi, alcuni sono quelli antichi della nonna, c’è chi si improvvisa con un phon per capelli e chi invece le lascia all’aria o al sole, ma qual è il modo migliore per asciugare le scarpe senza rovinarle?

Non tutti sanno ad esempio che l’idea di asciugare velocemente le scarpe è completamente sbagliata perché tutti i metodi che permettono di asciugare in poco tempo le scarpe sono spesso quelli che poi rovinano le scarpe.

È chiaro che i periodi in cui è più comune bagnarsi le scarpe sono l’autunno e l’inverno, magari mettendo un piede in una pozzanghera, o scendendo dalla macchina, gli esperti dicono che per asciugare delle scarpe che si sono bagnate bisogna capire prima di tutto come si sono bagnate:

  • La scarpa (e il piede) sono finiti in una pozzanghera?
  • La scarpe si è bagnata con acqua pulita o acqua sporca?
  • È caduta qualche bibita o qualche alcolico sulle scarpe?

Inutile dire che se sono finite in acqua sporca o altri liquidi sarebbe bene lavarle/pulirle. Il modo più naturale per asciugare le scarpe è appunto quelle di lasciarle all’aria, senza esporle però sotto una luce diretta: il sole infatti può rovinare le scarpe (specialmente se si tratta del sole delle ore più calde).

C’è chi consiglia di mettere dei fogli di giornale nelle scarpe per velocizzare l’asciugatura e chi invece cerca soluzioni più rapide e semplici: può capitare infatti che ci si bagni le scarpe in vacanza o subito prima di uscire, e in questi casi alcune soluzioni sono quelle di mettere le scarpe sotto al termosifone o magari accendere in auto l’aria calda in direzione dei piedi.

Tutto giusto, ma c’è in realtà un metodo migliore per asciugare le scarpe, e si tratta di alcuni prodotti per asciugare le scarpe semi professionali e sicuramente molto pratici.

Come asciugare le scarpe bagnate? Scalda scarpe

Se da un lato gli esperti spiegano che il calore può deformare o modificare la forma della scarpa rovinandola, dall’altro alcune aziende hanno creato dei pratici scaldini che permettono sia di asciugare le scarpe che di avere una piacevolissima (specialmente in inverno) sensazione di tepore quando si indossano le scarpe).

Basta fare un giro su Amazon.it per trovare prodotti come quelli che vedi di seguito (e che potrai acquistare cliccando sui link che vedi qui sotto):

Sale
Scalda e asciuga scarpe elettrico essicatore toglie umidità...
152 Recensioni
Scalda e asciuga scarpe elettrico essicatore toglie umidità...
  • L'articolo è disponibile in varie colorazioni, e l'invio è casuale
  • Deumidifica, e disinfetta.
  • Sterilizza per eliminare i cattivi odori.
BEPER Scaldascarpe Elettrico, Unica
43 Recensioni
BEPER Scaldascarpe Elettrico, Unica
  • Temperatura massima 65-80° c
  • Utile anche per scarponi da sci
  • Potenza 12w
oneConcept Choobidoo asciuga scarpe (asciuga/scalda scarpe,...
19 Recensioni
oneConcept Choobidoo asciuga scarpe (asciuga/scalda scarpe,...
  • Il Choobidoo di oneConcept è un pratico dispositivo che tramite un potente sistema di ventilazione...
  • Naturalmente il ventilatore di aria calda oneConcept può essere anche utilizzato per asciugare in...
  • L'asciuga scarpe dispone di 4 tubi e può essere installato a parete senza occupare spazio a terra....
MJ-178 deumidificatore scalda asciuga riscalda scarpe stivali...
  • Deumidificatore scalda asciuga scarpe elettrico. Si dispongono all'interno delle scarpe, si...
  • Prodotto universale: riscala le scarpe, gli stivali, gli scarponi da neve e così via. Voltaggio:...
  • Tempo di asciugatura delle scarpe: dipende da grado di umidità, ma in media dalle 3 alle 5 ore. Non...
Therm-ic - Scalda e asciuga Scarpe, 12 V, Colore: Argento/Nero
22 Recensioni
Therm-ic - Scalda e asciuga Scarpe, 12 V, Colore: Argento/Nero
  • Therm-ic 01 0330 004 Boot Warmer 12 V Silver / Black
  • One Size

Come vedi esistono proprio degli scalda e asciuga scarpe elettrici che tolgono l’umidità e alcuni di questi sono anche anti odore. Uno dei punti di forza è proprio la capacità di asciugare delicatamente e lentamente le scarpe, sono adatti per tutti i tipi di scarpe e basterà inserire il bulbo all’interno delle scarpe, attaccare il cavo alla presa e attendere che gli scalda – asciuga scarpe facciano il loro dovere!

Come sicuramente avrai visto dai prodotti qui sopra ne esistono di vari tipi e per tutte le scarpe: esistono quelli anti batterici, quelli che permettono di asciugare / scaldare fino a due scarpe contemporaneamente, quelli con timer automatico e quelli che prevengono la formazione di odori e proliferazione di batteri.

Questo genere di scalda scarpe viene spesso utilizzato anche da chi va a sciare o da chi fa ciclismo a livello professionale, ma è ottimo per chiunque vuole asciugare le scarpe senza rovinarle e in maniera piuttosto rapida e semplice.

Se invece vuoi asciugare le scarpe bagnate all’aria potrebbero essere necessarie fino a 48 ore a seconda di quanto sono bagnate le scarpe e di quanto è areato il luogo dove andrai a posizionare le scarpe.

Altri suggerimenti fatti in casa possono essere l’utilizzo di un ventilatore (ideale nel caso in cui ci si ritrova in posti dove non c’è modo di mettere le scarpe all’aria), chiaramente bisognerà cambiare spesso posizione e sicuramente non è la nostra sluzione preferita.

Come asciugare le scarpe da ginnastica?

Altro consiglio utile è quello sulle scarpe da tennis, trekking, ginnastica: queste sono quelle che si lavano “più spesso” in lavatrice, solo che poi, l’asciugatura, può diventare un vero e proprio problema, prima di tutto perché in pochi asciugano separatamente ogni componente della scarpa, e questo è molto importante:

Meglio levare i lacci e la suola per velocizzare l’asciugatura, e poi chiaramente gli scalda – asciuga scarpe anche in questo caso possono essere una vera soluzione semplice.

E le scarpe di pelle invece?

Si tratta del tipo di scarpe più delicato e facile da rovinare se vogliamo asciugarle velocemente: essendo pelle cerchiamo di trattarle proprio come la nostra pelle: hai presente cosa succede quando puntiamo il phon / asciuga capelli su un punto del nostro corpo con aria calda per un lungo periodo?

Ecco perché mettere le scarpe di pelle sotto il sole cocente o il phone può essere assolutamente sbagliato e rovinare le scarpe: meglio utilizzare, come dicevamo prima, i fogli di giornale, che assorbono l’umidità (e che quindi vanno cambiati) e lasciare le scarpe all’aria aperta (stessa cosa per scarpe scamosciate chiaramente).

Posso mettere le scarpe bagnate in asciugatrice?

Sarebbe meglio di no, considera che è stato inventata anche una apparecchiatura specifica, l’asciugascarpe, ideale specialmente per gli scarponi o le scarpe da montagna: è qui che si asciugano le scarpe in due o tre ore solitamente, ne esistono di modelli professionali e di modelli più piccolini.

Non dimenticare inoltre che in asciugatrice o in una lavasciuga vanno a finire anche gli indumenti che indossi ogni giorno (fra cui l’intimo), e quindi, nel caso in cui decidessi di lavare scarpe sarebbe bene poi fare una pulizia della lavatrice (a proposito leggi anche Panno Silver Wash Lavatrice Disinfettante: Addio Capi che Puzzano?).

Gli asciuga scarpe: Dove comprarli?

Oltre ai negozi di elettrodomestici, anche questi prodotti si trovano (fortunatamente) su Amazon, ecco i due più diffusi / venduti:

Sale
Alpenheat CompactDry Ionizer Asciuga Scarpe, Bianco/Grigio, OS
32 Recensioni
Alpenheat CompactDry Ionizer Asciuga Scarpe, Bianco/Grigio, OS
  • Asciugatore piccolo e compatto adatto per calzature o scarponi da sci
  • Utilizza una ventola silenziosa per asciugare, scaldare ed igienizzare le calzature
  • Tempo di asciugatura: da 1 a 2 ore
Alpenheat AD11 CompactDry Ionizer Asciugascarpe Modello 230V,...
4 Recensioni
Alpenheat AD11 CompactDry Ionizer Asciugascarpe Modello 230V,...
  • CompactDry Ionizer AD11 Boot & Accessory Dryer

Ultimo consiglio per completare quest’articolo è quello di non asciugare le scarpe sulla stufa elettrica: il rischio è quello di bruciare tutte cose e rischiare anche che qualcosa vada a fuoco!

Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, oppure condividilo su Facebook. Hai altri consigli su come asciugare le scarpe? Lascia un commento su Metodiperdimagrire.it!

Ultimo aggiornamento 2019-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.