Trendsetter Significato

0 0

Internet ha aperto notevoli nuovi orizzonti e possibilità di sviluppo del Business in tutti gli ambiti. Basta pensare al rapido e notevole sviluppo del Commercio Online con tutte le strategie di Marketing a questo collegate. Un grandissimo fenomeno è rappresentato dai cosiddetti “Social” che mettono in comunicazione miliardi di persone ogni giorno. Questi da tempo ormai sono utilizzati da tantissime società per raggiungere nuovi potenziali clienti in vari modi. Il contatto tra persone, l’anima iniziale dei Social, ha travalicato il suo obiettivo iniziale divenendo un’opportunità commerciale e nuove figure professionali sono nate da questo. Una di queste figure è il Trendsetter. Di che si tratta? Trendsetter Significato.

Nuove strategie di Marketing

La pubblicità è l’anima del commercio, si diceva ed è ancora sempre così ma sono cambiate le modalità. I classici volantini che venivano distribuiti nelle cassette delle lettere fino ad un po’ di anni fa e oggi sono praticamente scomparsi. Fanno ancora eccezione quelli che pubblicizzano le offerte dei supermercati.

Anche i cartelloni pubblicitari in giro per le strade sono parecchio ridotti. Oggi la pubblicità raggiunge le persone attraverso la televisione e molto, sempre di più, attraverso internet.

I Social mettono in comunicazione ogni giorno buona parte della popolazione mondiale, la condivisione oggi è un elemento essenziale nella comunicazione tra persone. In questo strumento si sono inserite aziende, società di beni e servizi che approfittano di questo strumento per raggiungere nuovi potenziali clienti.

Nuove figure professionali: il Trendsetter

Molte persone hanno sul Web, sui Social un notevole numero di seguaci, i Follower, che seguono le loro opinioni, ne sono in qualche modo influenzati.

Ovviamente i Blogger per avere un seguito significativo devono esprimere contenuti apprezzati, condivisi, devono conquistare presso i propri seguaci una certa autorevolezza. Ciò che viene espresso deve, ovviamente essere considerato serio e credibile.

Attraverso questa via chi segue il blogger può venire influenzato da ciò che viene espresso, facendo del Blogger un Influencer. Questa è una figura ghiotta per le aziende che possono usare l’influenza presso i follower per pubblicizzare i propri prodotti o servizi ottenendo un incremento di Business. Una variante è il Trendsetter

Trendsetter Significato

Trendsetter Significato

Da quanto detto comincia a trasparire il significato di Trendsetter. Per dare successo al prodotto di un’azienda si può seguire la strada dell’intercettazione del bisogno, dando risposta concreta alla richiesta del mercato, attraverso serie ed approfondite ricerche di mercato oppure creare la richiesta.

Questa seconda strada richiede un’opera di inserimento di una proposta commerciale creando il bisogno, cavalcando la tendenza del momento. La figura del Trendsetter ha proprio questa funzione, ovvero la persona credibile, autorevole in un certo ambito, imposta una tendenza che viene raccolta e seguita dai Follower.

Quanto guadagna un Trendsetter

Il forte interesse delle aziende in questo senso porta questa figura professionale a ottenere anche notevoli guadagni, naturalmente in funzione della propria credibilità, dell’autorevolezza presso i Follower e il numero di questi.

I Trendsetter “minori”, quelli che non sono al livello dei più grandi Influencer, possono anche solo avere il vantaggio di forniture gratuite dei prodotti promossi ma andare certamente in crescita nel tempo.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.