Come Scegliere ed Indossare le Bretelle
Come Scegliere ed Indossare le Bretelle- Le bretelle sono un accessorio di abbigliamento che oggi vede un utilizzo limitato, più che altro per ottenere un look un poi’ più particolare mentre per la funzione di sostegno del pantalone, la funzione originale di questo accessorio, oggi è maggiormente usata la cintura ma un tempo non era così. Come scegliere ed Indossare le Bretelle, risponderemo a questo interrogativo; continua a leggere.
Indice dei Contenuti:
Bretelle da Uomo
Le Bretelle sono un capo che dona una particolare eleganza alla persona che le porta su un abbigliamento classico elegante, purché la scelta avvenga secondo certi canoni.
Molto dipende dal vestiario: su una camicia a righe, le bretelle dovranno essere a loro volta a righe ma decisamente più larghe oppure a tinta unita in contrasto con la camicia mentre su un abbigliamento casual possono essere più fantasiose per dare un Look più libero, informale e persino un po’ stravagante, soprattutto se indossate da giovani.
Le bretelle devono essere anche adeguate alla corporatura: su un uomo con un torace importante dovranno essere più larghe mentre su una corporatura più esile dovranno essere più sottili. Esistono poi due tipi di bretelle:
- Le bretelle con allaccio a bottoni
- Le bretelle a clips
Le prime sono decisamente più classiche ed eleganti ma richiedono pantaloni con bottoni previsti specificamente per tale scopo che non sono molto frequenti in commercio mentre le seconde sono meno eleganti ma utilizzabili su qualsiasi tipo di pantalone
Bretelle da Donna
Dobbiamo partire dalla considerazione che le bretelle sono nate con la funzione di tenere su i pantaloni nel 1822 ad opera di un certo Albert Thurston ed era considerato un capo intimo, da tenere ben nascosto sotto al gilet. Il loro utilizzo continuò con queste caratteristiche fino a poco prima della Grande Guerra, poi cominciò ad affermarsi maggiormente la cintura che fino a quel punto era ritenuto più che altro un capo estetico. Se ci rifacciamo alla storia di tale periodo, si comprende che l’uso dei pantaloni per le donne era almeno disdicevole, quindi le Bretelle erano un capo esclusivamente maschile.
Oggi anche le donne indossano le bretelle semplicemente come accessorio estetico o anche su un abbigliamento più mascolino; particolarmente le donne in carriera talvolta le usano forse per rimarcare il loro ruolo di potere.
Come Abbinare le Bretelle?
Consigli per Mettere le Bretelle
Abbiamo fatto un accenno all’uso delle bretelle relativamente all’abbinamento rispetto alla camicia ma bisogna anche considerare il tipo di bretella: su un abito classico e altamente elegante, una bretella con le clips non è il massimo dell’eleganza: occorrerebbe utilizzare un abito i cui pantaloni siano predisposti per l’utilizzo delle bretelle a bottoni che devono restare nella parte interna dei pantaloni. Tenere i bottoni a vista è possibile ma sarebbe preferibile che questo fosse su un abbigliamento più informale.
Su un abbigliamento elegante sono più adeguate delle bretelle ad “Y”, riferito alla forma della parte posteriore, mentre le bretelle ad “X”,forniscono un maggiore supporto ma sono certamente meno eleganti
Bretelle su Amazon
Su Amazon trovi un vasto assortimento di Bretelle di ogni genere; iniziamo con il proporti delle bretelle eleganti, con asole in pelle a forma di Y; la lunghezza è regolabile e il costo molto contenuto.
- 6 fori a bottone e 2 Lunghezza regolazione aggiungere la durata.
- Dimensioni: larghezza: 3.5 cm/3,5 cm, lunghezza: 66 – 110 cm/25.98 – 33,8 cm (clip non sono...
- Fibbie in metallo facilmente regolabile. Spalline larghe ed è estremamente facile da regolare....
Belle, eleganti oppure casual, dipende dal colore che scegli nella asta scelta per delle bretelle elastiche a doppio utilizzo, bottoni o clips. Una proposta davvero versatile a poco più di 50 Euro.
- Alta qualità artigianale Made in Italy
- Bretelle regolabili da 80 a 120 cm
- Doppio uso: da indossare con le clip o in alternativa con i baffi in pelle per bottoni
Giusto per cambiare ecco delle bretelle da donna, caratterizzate per essere più sottili, con forma ad X, adatte per corporatura magra, con solo 2 cm di larghezza per non essere eccessivamente in evidenza e non stonare sul corpo della donna che le indossa.
- Bretelle eleganti e alla moda larghe soltanto 2 cm (20 mm)
- Confortevoli bretelle a X con quattro punti di aggancio per una maggiore sicurezza
- Bretelle elastiche regolabili e adattabili alla maggior parte delle taglie grazie alla lunghezza...
Ti proponiamo ancora delle bretelle da ragazzo, per un abbigliamento casual giovane, Sono in diversi colori e fantasie in taglia unica con clips.
Vai sul sito di Amazon e cerca le bretelle che fanno al caso tuo, trovi davvero un assortimento enorme di tipo e di prezzo.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API