Jeans a Zampa d’Elefante e Jeans Vita Alta 2016
Jeans a Zampa d’Elefante e Jeans Vita Alta 2016 – Sono tornati di moda i jeans a vita alta ed i jeans a zampa d’elefante? Ecco cosa sapere, buona lettura!
A volte ritornano! Probabilmente li indossavano già le vostre mamme negli anni ’70, perché è proprio da lì che vengono i jeans a zampa d’elefante, sì, direttamente dai libertini anni ’70. Larghi, con gambale appena svasato, alle volte anche in pizzo, potete trovarne di diversi tipi, ma fatto sta che sono tornati. Il trend per la primavera-estate 2016 pare segni un ritorno al passato infatti.
Si sa che i jeans sono uno dei capi senza dubbio più indossati, perché sono unisex, adatti a ogni occasione, comodi, perfetti per un look veloce e semplice, insomma, versatili all’ennesima potenza. E ne esistono di diversi tipi, ma in particolare due hanno forse fatto la storia: quelli a zampa d’elefante e quelli a vita alta, entrambi pronti per un ritorno in grande stile. Infatti, nonostante gli skinny jeans sembrino intramontabili, pare che i jeans a zampa d’elefante, assieme ai loro quasi-simili a vita alta vogliano prevalere stavolta. Ma da dove vengono esattamente?
Per quanto riguarda i pantaloni a zampa, non si sa bene quando siano apparsi, ma più o meno si concorda nel datarli attorno al diciannovesimo secolo, quando la marina militare USA li adottò per le uniformi, non si sa bene perché.
Fu verso la fine degli anni ’60, e poi per tutti gli anni ’70, che i jeans a zampa giunsero a fama mondiale, anche grazie all’utilizzo simbolico che ne fece il movimento hippie, facendoli quasi diventare un simbolo della lotta alle autorità. Negli anni ’90 poi, fecero di nuovo ritorno, perlopiù in Europa, e oggi, come vediamo, sono di nuovo tra noi. La differenza fondamentale fra questi e quelli anni ’70 è che quelli erano più stretti alle ginocchia.
Parlando di jeans a vita alta, invece, si torna agli anni ’50 addirittura! Eh, già, perché, quelli di oggi sono gli stessi che le pin-up di Levi’s già indossavano negli anni ’50. Anzi, il jeans a vita alta può dirsi persino storico, poiché altro non è che il famoso modello 501, il primissimo messo in vendita (nel 1890, pensate!) dall’arcinota azienda.
È chiaro che, nel tempo, è stato modificato, ma di base, è proprio quello. Il jeans a vita alta fascia la silhouette, copre le imperfezioni di fianchi e pancetta, e evidenzia le curve, insomma, è perfetto sia per un look vintage che per nascondere quei piccoli difetti.
In generale, che scegliate i jeans a zampa o quelli a vita alta, sappiate che è state indossando un pezzo di storia!
E tu sei una donna o un uomo da jeans oppure no? lascia il tuo commento qui di seguito, oppure condividi su facebook quest’articolo se ti è piaciuto!