Scarpe: Le Migliori Ballerine da Avere

0

Scarpe: Le Migliori Ballerine da Avere – Come suggerisce il nome, le ballerine sono un tipo di scarpa bassa ispirata alla danza, in effetti, l’ispirazione sono proprio le scarpette che indossano solitamente le ballerine di danza classica sul palcoscenico.

La suola è molto sottile, il tacco solitamente non è concesso, ma alcuni modelli degli ultimi anni lo prevedono, seppure molto basso, e lasciano scoperta la parte superiore del piede. Gli ornamenti sono fra i più variegati, ma di base, le ballerine hanno e devono avere esattamente queste caratteristiche.

Sono un tipo di scarpa amata e odiata allo stesso tempo, però. Le donne le apprezzano per via della loro comodità mista a eleganza, per alcuni uomini sono opposte al tacco alto, quindi poco femminili (chissà perché, poi …), ma che le si amino o si odino, le ballerine fanno ormai parte integrante, o almeno dovrebbero, della collezione di scarpe di ogni donna.

In realtà, nonostante appaiano come invenzione recente, o per meglio dire, nonostante paiano essere state trasportate fuori dal palcoscenico soltanto negli ultimi anni, le ballerine devono la loro fama a Brigitte Bardot, che le indossò nel film E Dio creò la donna, datato 1956, noto anche come Piace a troppi, e prima ancora di lei, l’indimenticabile Audrey Hepburn le sdoganò in Vacanze Romane (1953), per poi abbinarle a degli skinny jeans nel 1956 in Cenerentola a Parigi.

Eleganti e comode allo stesso tempo, le ballerine sono perfette per diverse occasioni, in effetti non soltanto in estate, ma anche in inverno, morbide e versatili, occupano poco spazio, dunque sono ideali da portare in borsa per un cambio veloce, per dare sollievo ai piedi stanchi, magari dopo una lunga giornata/serata di tacchi talti, i diversi modelli sono talvolta impreziositi da fiocchi, bordure a contrasto, dettagli gioiello, fiori e fibbie décor … insomma, le ballerine sono ideali per dare sfogo alla propria fantasia e creare i look più disparati, dallo chic più classico al più eccentrico.

Nel corso di questi cinquant’anni i più vari stilisti si sono dedicati all’arte delle ballerine, coi più vari risultati, ma alcuni fra i modelli più belli sono targati Repetto, maestro in fatto di abbigliamento e accessori per la danza (fu lui uno dei primi a creare questo tipo di scarpa), e Ferragamo, ideatore di quelle viste in Vacanze Romane. Tuttavia, non occorre andare così in alto per trovare le migliori ballerine da avere. Qui trovate una selezione di cinque modelli abbordabili nel prezzo, disponibili su Zalando:

  • https://www.zalando.it/even-odd-ballerine-nero
  • https://www.zalando.it/geox-piuma-ballerine-dark-blue
  • https://www.zalando.it/pura-lopez-ballerine-grey
  • https://www.zalando.it/vivienne-westwood-anglomania-melissa-space-love-ballerine-black
  • https://www.zalando.it/pier-one-ballerine-nude

Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, condividilo su facebook oppure commenta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.