Sciarpa o Pashmina: Quali sono le Differenze?

0

La sciarpa in tutte le sue molte declinazioni, è un accessorio immancabile, e intramontabile, nel guardaroba di uomini e donne di ogni età. Come sceglierla, quando e come indossarla, e quando, invece della classica sciarpa, possiamo indossare una soffice e leggerissima pashmina?

Scopriamo la differenza tra sciarpa e pashmina, e adattiamole al nostro look, non solo invernale ma in tutti i mesi dell’anno, con originalità e fantasia.

Come sappiamo, la sciarpa è quella striscia in tessuto o in maglia che si indossa sopra o sotto un capo spalla, un cappotto, un piumino, un giaccone. Può essere piccola e sottile, in stoffa di lana leggera o in seta, come le tipiche sciarpe da uomo, o di dimensioni molto più ampie, di lana soffice lavorata a tricot, o di pile, da indossare in pieno inverno, sia per proteggersi dal freddo che per aggiungere colore al look.

Una sciarpa di lana o di pile in tinta unita, di un colore neutro, nero, bianco, crema, grigio, o vivace, magari abbinata a guanti e berretto, è l’ideale per dare una nota di allegria al look invernale, per ravvivare un outfit classico o per esaltare l’originalità di uno stile creativo e policromo: mini abito e cappotto in maglia e calze di lana o pantacollant in tinta, oppure jeans e piumino o softshell in un colore acceso e contrastante.

A differenza della sciarpa, la pashmina è un capo etnico e raffinato, che aggiunge eleganza e ricercatezza ad uno stile casual chic. Molto più ampia di una sciarpa, ma leggerissima e calda per sua stessa natura, la pashmina viene realizzata con un prezioso filato di cashmere, dalla caratteristica morbidezza, generalmente nelle classiche tinte calde, ruggine, ocra, cammello, bordeaux.

Si indossa sopra al cappotto o alla giacca invernale, avvolta attorno al collo come una sciarpa ma, nelle versioni più raffinate, in misto di cashmere e seta, si adatta perfettamente anche come stola con un abito elegante, da cerimonia o da sera.

Con il vantaggio di unire la leggerezza al calore, tipico del filato di cashmere, la pashmina può essere indossata anche come mantella, sopra ad una camicia o un abito primaverile, anche elegante, o nelle serate estive più fresche, con top e gonna lunga o sopra un abito modello sottoveste, creando abbinamenti insoliti, estrosi e raffinati.

E tu utilizzi la pashmina o solo sciarpe e foulard? Raccontaci di te nei commenti, ci fa piacere leggere le storie delle nostre lettrici!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.