Orologio da Polso: Tudor Pelagos

0

Orologio da Polso: Tudor Pelagos – Era il 1952 quando gli orologi Tudor Oyster Prince venivano indossati dai membri della spedizione scientifica britannica in Groenlandia. Proprio in quest’anno è iniziato un lungo percorso di sperimentazione per la Tudor, che è riuscita a realizzare orologi robusti e ben resistenti.

In questo periodo, l’azienda si occupa di un orologio a prova di tutto, antigraffio e resistente all’acqua. Infatti, la caratteristica di spicco di quest’orologio, è proprio l’impermeabilità, tanto che il segnatempo in questione è impermeabile fino a 500 metri di profondità.

La sua caratteristica sportiva, dunque, lo rende un orologio estremamente affidabile, soprattutto per gli appassionati delle immersioni e per tutti gli uomini che amano il mondo marino. I due segnatempo sono completamente dedicati al mare, e si caratterizzano per un design contemporaneo e raffinati.

Dispositivo da immersione per eccellenza, il Tudor Pelagos mette insieme tra loro esperienza tecnica e affidabilità meccanica. La sua estetica, però, richiama anche distintivi segni stilistici che hanno fatto la storia in casa Tudor. Grazie alla sua caratteristica primaria, ossia l’impermeabilità, questo orologio è dotato di una cassa dal diametro di 42 mm.

tudor pelagos blue dial automatico 25600tb

La cassa si caratterizza oltre che al suo particolare design, per i materiali con cui è stata realizzata, come il titanio. Inoltre, è completamente satinata e nel complesso, il suo design presenta un aspetto piuttosto tecnico.

La valvola realizzata per l’espulsione dell’elio, è di fondamentale rilevanza nella fase di decompressione. E, si trova sul bordo a spigoli vivi e presenta la sigla “Gas Escape Valve”. È presente anche la lunetta unidirezionale, dotata di disco in ceramica e numeri luminescenti, che è abbastanza spessa per assicurare una buona presa e agevolare le varie manipolazioni da eseguire.

La leggibilità delle lancette è degli indici, è assicurata anche in condizioni estreme, risultando perfettamente chiari. Davvero molto pratico e resistente, questo orologio Tudor garantisce facile leggibilità. Oltre alle sue interessanti caratteristiche tecniche, questo meraviglioso orologio si caratterizza per il bracciale in titanio, con chiusura deployante in acciaio e meccanismo di autoregolazione a molla.

Questo innovativo e intelligente sistema di chiusura, dotato di un meccanismo di contrazione, consente a chi indossa l’orologio di poter regolare perfettamente il bracciale, specialmente durante le immersioni, ovvero il momento in cui la muta si riduce di volume a causa della compressione dovuta alla profondità del mare. La stessa cosa accade anche quando vi è la risalita.

Il Pelagos presenta anche un’altra versione, ossia con cinturino in caucciù con prolunga, che ci permette di poterlo indossare persino sopra la muta stessa durante le immersioni. Non poche sono le caratteristiche che contraddistinguono questo modello di orologio da tanti altri. Possiamo, dunque, definirlo: affidabile, sportivo, tecnico e resistente a tutto.

Design

Gli indici, sono un altro punto innovativo di questo maestoso orologio. Gli indici, infatti, si illuminano nelle condizioni più estreme e al buio. Il colore degli indici che si presenta al buio, è proprio il blu che è visibile anche durante le immersioni.

La sostanza luminescente è ampiamente distribuita oltre che sul quadrante, anche sulle lancette e sugli indici, ma persino sulla lunetta girevole esterna.

Completamente realizzato in titanio, dispone di una chiusura pieghevole, con una prolunga per estendere il bracciale prima di posizionarlo sulla muta. Il bracciale può essere regolato in due modi differenti: in modo manuale, spingendo l’indice su uno dei punti incisi sulla parte esterna del segnatempo. Il secondo metodo di regolazione è automatico; in questo modo la lunghezza del bracciale si adatta all’espansione o alla contrazione del cinturino, specialmente durante l’immersione.

Valvola

Si tratta di un piccolo strumento piuttosto semplice da utilizzare, che si attiva nel caso in cui la pressione all’interno dell’orologio supera di tre atmosfere la pressione che si trova all’esterno. L’unico inconveniente di questa valvola, sono le sue dimensioni, piuttosto miniaturizzate.

Dunque, il Tudor Pelagos viene considerato un maestoso orologio, simbolo di avventura. Questo perché si tratta di uno degli orologi da sub più completi in assoluto, proprio perché permette di poterci immergere fino a ben 500 metri di profondità.

Dotato di un movimento realizzato dall’azienda stessa, è disponibile persino nella versione dedicata ai mancini. La sua impermeabilità fino a una profondità così elevata, è assicurata anche dalla valvola per la fuoriuscita dell’elio. Per tal motivo, la valvola è considerato uno strumento di fondamentale importanza per tutelare il segnatempo durante le immersioni, soprattutto quelle in saturazione.

tudor pelagos

L’atomo dell’elio, ossia una particella gassosa molto piccola, dopo un determinato periodo di tempo riesce a penetrare nell’orologio stesso, sebbene si tratti di un modello impermeabile. La valvola, dunque, è stata appositamente progettata per la fuoriuscita dell’elio durante le immersioni, in modo da non danneggiare il dispositivo. Il compito della valvola, è proprio quello di evitare l’accumulo della pressione eccessiva nell’orologio, preservandolo dai danni che potrebbe subire.

Orologi Tudor Pelagos su Amazon

Anche tu sei un tipo sportivo, ami il mondo marino e le immersioni, ma durante lo sport non hai con te un orologio di tale prestigio? Sai che puoi averlo a un prezzo accettabile, acquistandolo su Amazon?

Sul sito infatti, hai la possibilità di trovare l’orologio Tudor Pelagos originale e persino quello nella variante con quadrante blu, che risulta davvero elegante e raffinata.

Tudor Pelagos 25600TN-BKTI – è un affascinante orologio da uomo, caratterizzato da cassa in titanio e movimento automatico. Questo orologio si contraddistingue per il quadrante rotondo e indicatori manuali in stile pois.

Presenta un cinturino completamente in titanio, dotato di gancio a soffietto. La cassa si caratterizza per il diametro da 42 mm con finiture satinate e corona di carica a ore 9.

Il movimento di questo orologio è completamente realizzato da Tudor, e ci riferiamo a un MT5612, piuttosto preciso e robusto, dotato di ben 70 ore di autonomia. Il suo prezzo su Amazon è di € 4.238,03.

Tudor Pelagos Blue Dial Automatico 25600TB – è un raffinatissimo orologio da uomo, che si contraddistingue per un particolare: il quadrante blu. Questo bellissimo orologio Tudor, presenta lancette delle ore che si distinguono da quelle dei minuti, grazie alla speciale punta quadrata.

Più conosciuta con il termine “snowflake” tra i collezionisti, questa caratteristica è tipica degli orologi da immersione Tudor. Anche questo bellissimo orologio Tudor, è dotato di un tipico bracciale in titanio, dotato di fermaglio deployante in acciaio, con meccanismo di autoregolazione a molla.

tudor pelagos 25600tn-bkt

Dunque, se hai intenzione di acquistare un orologio subacqueo, questo è il migliore per le tue esigenze, proprio perché è perfetto per le immersioni fino a 500 metri. Grazie a questo orologio, infatti, avrai sempre resistenza e affidabilità a portata di mano. Questo orologio a carica automatica lo trovi in vendita su Amazon al prezzo di € 4.680,32.

Ultimo aggiornamento 2022-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.