Abbinare vestiti e gioielli è molto semplice perché le regole da seguire sono poche e, tra l’altro, potrai renderti conto da sola se l’accostamento è azzeccato o da bocciare.
Oggi ti aiuteremo a capire una volta per tutte come si abbinano collane, orecchini e pendenti al tuo stile d’abbigliamento in modo esemplare!
Se vuoi dare una rinnovata alla tua collezione di gioielli vai alla sezione dedicata a anelli, bracciali, collane e orecchini e scegli tra tante combinazioni con cuoio, pietre preziose e zirconi colorati!
Indice dei Contenuti:
I metalli non vanno mescolati tra loro
Per prima cosa devi sapere che, salvo rari casi, i metalli devono essere abbinati tra loro a prescindere da quale outfit avrai composto.
Quindi questo significa che l’oro va con l’oro, l’argento va con l’argento e così via.
Ci sono certamente anche delle eccezioni perché, per esempio, argento e oro bianco potrebbero andare alla grande assieme ma solo seguendo alcune delle regole di cui parleremo qui sotto.
E difatti i materiali che puoi indossare e abbinare sono tantissimi e, a loro volta, potrebbero essere combinati anche con cinturini in pelle, con pietre preziose o altri materiali come il sughero.
Per non fare confusione considera sempre che i gioielli dalle tonalità calde e dorate esaltano le abbronzature, gli incarnati tendenti al giallo e le chiome bionde e rosse.
Per contro l’argento è il materiale ideale per gli incarnati rosei e biancastri, spesso associati alle stagioni dell’armocromia summer cool, inverno puro e primavera fredda.
Differenze e caratteristiche tra ori e argenti
L’oro è un materiale adatto a tonalità marroni, rosse, bordeaux ma potrebbe anche andare d’accordo con i colori pastello, specialmente con verde e azzurro.
L’argento e l’acciaio, invece, sono più facili da abbinare con i look casual, sportivi e rock ma non solo.
Difatti essi possono aiutare a “sdrammatizzare” un outfit molto composto ed elegante, sensualizzando il risultato finale e donando un tocco di luce che irrompe anche sulle tinte più severe e rigorose.
Difatti argento e acciaio stanno bene anche con completi vivaci, colorati e accesi e donano luce e allegria a turchesi, verdi smeraldo e gialli caldi e freddi.
Infine l’argento sublima sempre gli outfit blu, neri e grigi come quelli da indossare durante le occasioni speciali o di giorno per comporre abbinamenti dal piglio vivace e rock.
…e i gioielli colorati?
Infine ci sono i gioielli colorati, quelli che spesso vengono considerati i più difficili da gestire ma che, invece, riservano tante sorprese perché si accostano con tutte le composizioni neutre e total.
In pratica se ti piace indossare outfit di un solo colore i gioielli colorati creeranno il contrasto ideale per dare risalto alla figura e creare tocchi di classe con il giusto abbinamento tra calzature e borsa.
Infine ti ricordiamo che le esagerazioni non sono mai una scelta di classe.
Questo significa che il numero di gioielli da indossare è indirettamente proporzionale alla vivacità dei capi di abbigliamento.
Per esempio se indossi un completo total black staranno meglio i gioielli vivaci e vistosi mentre se hai scelto outfit accesi ed esuberanti saranno da prediligere i gioielli dalle linee più essenziali.
Infine ricorda che una grande collana predilige orecchini piccoli e semplici mentre quando indossi pendenti molto vistosi dovrai ridurre la vistosità di collane e bracciali.
Semplice, vero?