Cosa Significa Metrosexual?
Utilizzato le prime volte intorno all’inizio del 2000, il termine “metrosexual” per diversi anni è caduto quasi in disuso, per poi tornare attualmente ad essere inserito nel linguaggio comune. Per quanto si possa immaginare un riferimento all’orientamento sessuale del soggetto, la parola metrosexual, al contrario, non si riferisce affatto alle preferenze sessuali, ma più semplicemente ad una cura potremmo dire maniacale dell’aspetto estetico.
Metrosexual è un termine usato specificamente per quegli uomini che siano in qualche modo esageratamente condizionati dalla propria bellezza, curando al massimo il look, scegliendo un abbigliamento rigorosamente all’ultima moda, utilizzando prodotti di bellezza e sottoponendosi a trattamenti estetici di ogni tipo, dalla depilazione ai colpi di sole.
In sostanza, l’uomo metrosexual è attento al proprio aspetto esattamente come può esserlo una donna, e probabilmente, considerando che non tutte le donne sono schiave del look, anche molto di più.
La parola è un mix tra “metropolitan” ed “heterosexual”, nel significato di un uomo tipicamente metropolitano, abitante in una grande città, dalle normalissime tendenze sessuali (eterosessuale, appunto), ma esasperatamente edonista, al punto da passare gran parte della propria vita tra saloni di bellezza, palestre, centri abbronzatura, negozi di alimenti naturali e, ovviamente, show-room di firma.
E’ un uomo di bella presenza, sicuramente, ma estremamente condizionato dal suo fascino, tanto che l’aspetto virile passi addirittura in secondo piano, e ne risulti un look vagamente kitsch: potremmo definirlo un dandy del terzo millennio.
In realtà, il concetto di metrosexual è variabile da paese a paese, e gran parte degli italiani, caratteristici abitanti di un paese dove ora questo stile di vita si sta diffondendo, potrebbero, all’estero, apparire come tali.
Insomma, l’uomo metrosexual cura al massimo il look, sa di essere bello e vuole esaltare all’estremo questa sua dote, ama fare shopping tra i negozi alla moda, conosce e segue le ultime tendenze. Rievoca un po’ alcune tendenze già vissute degli anni 80-90, la bellezza sfrontata ma studiata in ogni dettaglio di Simon Le Bon, ad esempio.
Tra i metrosexual più noti, i dandy del terzo millennio, troviamo prima di tutto David Beckam, la cui immagine, abbronzatissima, super tatuata e perfetta, è l’icona dell’uomo maniaco del proprio aspetto.
Con lui, troviamo Cristiano Ronaldo, Brad Pitt, Justin Timberlake: uomini sicuramente di aspetto piacente, ma totalmente condizionati dal culto del corpo e della moda, al punto da lasciare in penombra gli aspetti più caratteristici, e più virili, che dovrebbero contraddistinguere il sesso maschile.
E tu cosa ne pensi dell’uomo metrosexual, ti piace o no?