The Woolmark Company: Indumenti Lana Merino

0

The Woolmark Company: Indumenti Lana Merino – La lana merino è uno fra i tessuti più pregiati disponibili in commercio, e, come tale, pare giusto abbia anche un ente specifico atto al controllo della qualità del prodotto:

questo è il compito di The Woolmark Company, il cui simbolo icona è nato nel lontano 1964, allo scopo di fare da garante a che il prodotto su cui viene applicato sia di qualità. In altre parole, The Woolmark Company svolge quello stesso ruolo che è assegnato a DOC per quanto riguarda i vini, o ai vari altri marchi DOP, IGP e STG per quanto riguarda diversi tipi di alimenti che abbiano una provenienza controllata e speciale e che vadano tutelati.

Il marchio Woolmark è riconosciuto internazionalmente e si applica non soltanto alla lana merino, ma anche ai tessuti in generale, a oggi è presente su circa 5 miliardi di articoli.

In effetti però The Woolmark Company va oltre il semplice controllo di qualità.

Tutto comincia nel 1964, con gli allevatori di pecore Merino, la razza di ovini da cui proviene l’omonima lana, famosa per il suo carattere particolarmente pregiato, in quanto più sottile rispetto alla lana più tipica.

Partendo da quegli allevatori, The Woolmark Company comincia gradualmente a investire nella ricerca e nello sviluppo, così da migliorare la fibra e spingere alcuni fra i più grandi stilisti di fama mondiale a realizzare capi in lana merino.

In seguito, The Woolmark Company inizia a collaborare con gli stabilimenti tessili, su scala internazionale, Giappone e Italia in particolare.

The Woolmark Company è uno fra i marchi più riconosciuti nel campo tessile, l’azienda è di base australiana, e non a caso, considerato che la maggiore produzione di lana merino è impiantata proprio in Australia e Nuova Zelanda.

Tale marchio si premura anche di assicurarsi che le pecore siano trattate bene, che le loro condizioni igieniche e di salute siano decenti e che rispettino le norme internazionali.

Il marchio inoltre si suddivide in tre categorie: Woolmark, Woolmark Blend e Wool Blend.

Per poter applicare tali marchi ai propri prodotti, è necessario compilare una domanda, gli articoli verranno sottoposti a un severo e accurato controllo, e solo infine, nel caso di un responso favorevole, sarà possibile ottenere la licenza che permetta di applicare il marchio a quegli stessi prodotti.

Non c’è limite al tipo di indumento, possono essere felpe quanto giacche e quant’altro, purché sia accertato che contengono una percentuale di lana merino che vada oltre il 50.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.