Come tenere l’armadio ordinato?

0

Come tenere l’armadio ordinato? – L’armadio è il metodo più utile, che oltre a permettere di tenere in ordine i propri vestiti e gli accessori, consente di conservare una certa quantità di vestiti al suo interno.

Infatti, specialmente durante il cambio di stagione, è necessario riordinare alla perfezione il proprio armadio, in modo da tenere sempre il vestiario in ordine, e per far si che nulla si perda. Quindi, come tenere in ordine un armadio? Andiamo a scoprirlo insieme!

Innanzitutto, per tenere un armadio in ordine, bisogna stabilire con precisione quanti abiti si vogliono conservare al suo interno: compresi gli accessori, la bigiotteria e le borse. In questo modo, riusciamo realmente a capire quali sono i capi d’abbigliamento e tutti gli accessori che realmente ci servono, eliminando il superfluo.

Quindi, per far ciò dobbiamo valutare la qualità dei capi d’abbigliamento e di tutte le altre cose che vogliamo conservare. A questo punto, selezioniamo pochi vestiti, anche se dovremo effettuare più lavaggi. Tuttavia, grazie a questa operazione, ossia i frequenti lavaggi, possiamo capire cosa effettivamente è di buona qualità e cosa no.

Sai che ci sono dei vantaggi ad avere un armadio limitato? Infatti, avendo pochi capi d’abbigliamento e i giusti accessori, è possibile evitare molto stress soprattutto durante i cambi di stagione. Infatti, con l’accumulo delle cose non facciamo altro che stressarci per cercare cose che non troviamo più da tempo. Avere un armadio strapieno, inoltre, non ci permette di avere molto tempo per il cambio di stagione.

Quindi, per avere un armadio in ordine dobbiamo eliminare il superfluo, conservando al suo interno soltanto i capi che indossiamo più spesso. Ma per questa operazione, ovviamente ci vuole del tempo, infatti, si prevedono circa 3 mesi per una riorganizzazione totale. Infine, puoi conservare tutto quello che non ti serve in un ripostiglio, donarlo in beneficenza o buttarlo se troppo rovinato.

abiti guardaroba

Procedura

Per riuscire nel nostro intento, dobbiamo selezionare soltanto 33 capi di abbigliamento, fra cui anche accessori, borse ecc e conservare tutte le altre cose in una scatola capiente. Non devi buttar via subito, ma devi nascondere questi capi per le sei settimane prefissate.

Ovviamente, capi come calze, indumenti per la palestra, intimo e gioielli speciali non contano in questa sfida. Infatti, se utilizzi dei pantaloncini per la palestra, non devi assolutamente nasconderli, ma conservarli nell’armadio.

Nel conteggio devi includere scarpe, cinture, accessori, gioielli, occhiali da sole e borse. Non ti preoccupare se ti sentirai a disagio dopo aver conservato la gran parte delle cose, in quanto avrai sicuramente dei benefici in seguito.

Quella che ti ho appena proposto, è un’idea nata da Courtney Carver, che ha deciso in che modo sia possibile stabilire la quantità necessaria di abbigliamento da conservare nel proprio armadio. Il numero di capi d’abbigliamento stabilito è 33 inclusi accessori, borse, scarpe, gioielli ecc.

10 Trucchi Per Avere l’Armadio Ordinato

Il tuo armadio è sempre in disordine? Non ti preoccupare, con i nostri consigli riuscirai a tenerlo in ordine in un attimo! Sappiamo bene tutti che l’armadio è il posto dove conserviamo di tutto e di più, dalle cose più care ai vestiti più moderni e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, avere un armadio sempre in disordine, non consente di trovare sempre le cose giuste al momento opportuno. Infatti, il più delle volte quando siamo in ritardo non troviamo mai le cose che ci servono. Quindi, passiamo diversi minuti alla ricerca dell’oggetto o del vestito che ci serve in quel momento.

Niente paura perché sono qui per darti alcuni consigli su come tenere in ordine il tuo armadio in poche e semplici mosse.

abbigliamento cambio di stagione

10 trucchi

Siete pronte per capire quali sono i metodi migliori per tenere l’armadio sempre in ordine? Bene, andiamo a scoprirlo insieme!

  1. Non sai da che parte cominciare? Iniziamo da zero! Tira fuori tutto quello che hai conservato nel tuo armadio, scegli quali capi vuoi conservare e quelli che non indossi più da una vita, e cestinali. In questo modo puoi liberarti del superfluo e iniziare ad avere un armadio più ordinato.
  2. Armadio ergonomico, significa riuscire a conservare nei giusti cassetti e scaffali tutto quello che ci serve per averlo a portata di mano. Quando hai scelto il tuo armadio, hai preferito determinati cassetti e scaffali, ma adesso non riesci più ad avere tutto in ordine? Non ti preoccupare, perché puoi modificare tutto. Procedi con una nuova razionalizzazione degli spazi, sposta oppure aggiungi i divisori che ti servono, alza o abbassa i ripiani più utili.
  3. Pulisci il tuo armadio tutte le volte che puoi. Seppure possa sembrare una cosa noiosa, pulire l’armadio è importante per tenerlo sempre in ordine. Pulire l’armadio significa innanzitutto, tenere un ambiente sempre pulito dove non si accumulano le tarme, i peggiori nemici dei nostri capi preziosi. Quindi, cerca di tenerlo sempre pulito, in modo da evitare brutte sorprese.
  4. Cambio di stagione. Come ben sappiamo, il cambio di stagione è sempre una delle cose più temute, soprattutto dalle ragazze che accumulano spesso abbigliamento, accessori, borse e così via. Se riuscirai ad organizzare al meglio il tuo vestiario, sarà molto più semplice fare il cambio di stagione. Per questo motivo cerca, come ti dicevo prima, di riorganizzare al meglio i ripiani e gli spazi all’interno del tuo armadio.
  5. Dividi al meglio gli oggetti. Sicuramente, la confusione in un armadio è il nemico peggiore da affrontare. Per questo motivo cerca sempre di dividere bene l’abbigliamento dagli accessori, e le borse dalle scarpe. Come ben sappiamo, con il tempo si accumulano un sacco di cose, che inevitabilmente conserviamo nel nostro armadio. Quindi, per evitare la confusione cerca di avere cassetti per l’abbigliamento, cassetti per le scarpe e così via.
  6. Rimuovere. Un altro consiglio che voglio svelarti per avere un armadio ben ordinato, consiste nel rimuovere tutte le cose inutili di cui non hai più bisogno o che non utilizzi più da tempo. Munisciti di coraggio e cerca di buttare via tutto quello che utilizzi più. Se vuoi guadagnarci qualcosina, potresti venderlo su internet.
  7. Piega tutto nel miglior modo. Si che piegare bene i vari capi d’abbigliamento è la scelta migliore per un armadio ordinato? Se non sai piegare i vestiti, puoi affidarti a internet. Infatti, moltissime sono le guide che ci permettono di piegare in modo funzionale l’abbigliamento, con velocità e semplicità.
  8. Conserva le scarpe nelle scatole. Sai che conservando le scarpe nelle apposite scatole ti permette di avere sempre tutto in ordine? Come ben saprai, le scarpe sono gli oggetti più ingombranti, per questo motivo, tenendole nelle scatole, magari una sopra l’altra, è possibile avere più spazio e tutto in ordine.
  9. Ordine è la parola d’ordine! Avere sempre tutto in ordine nel proprio armadio è la regola base per avere sempre tutto il necessario a portata di mano. Per questo motivo, è necessario buttare via il superfluo e tenere solo le cose essenziali, in modo da averle sempre ben ordinate. Quindi, nel cassetto delle borse non conservare i gioielli, in quanto il tuo ordine sarebbe compromesso completamente.
  10. L’ultimo consiglio che voglio darti, consiste nel sistemare i tuoi capi d’abbigliamento e tutto il resto, per abbinamenti. In questo modo puoi riuscire ad avere un armadio sempre in ordine e avere già a portata di mano tutte le combinazioni tra gli abiti che decidi di indossare durante il giorno. Avendo tutto in ordine e a portata di mano, è essenziale per nuove combinazioni.

Come Piegare i vestiti velocemente

Moltissime sono le persone che dopo aver lavato ed asciugato il bucato, non si preoccupano di conservarlo nell’armadio per averlo sempre ben ordinato e senza una piega fuori posto. Imparare a piegare i vestiti è importante, perché in questo modo non si sgualciscono e la lavanderia resta sempre in ordine.

Per piegare le camicie non c’è bisogno di avere chissà quali capacità, ma con un trucco davvero semplice possono riuscirci tutti. Non sai come si piega una camicia? Per procedere stendi la camicia su una superficie piana, piegala a meta, in modo verticale, e unisci le maniche.

A questo punto piega nuovamente le maniche, ma verso l’interno. Di conseguenza piega la camicia in maniera orizzontale, fino a che la parte inferiore non arrivi al collo della camicia stessa.

Non sai piegare una maglietta? Sai che è più semplice di quello che pensi? Tutto quello che devi fare è tenere tra le mani la maglia in verticale. Tienila dalle spalle tra indice e pollice, quindi, aiutati con le altre dita per piegare le maniche indietro. A questo punto piega la maglia a metà in modo orizzontale, fino a che l’orlo non tocchi la zona del collo.

Piegare i pantaloni è molto semplice. Prendi un paio di pantaloni, piegalo in due unendo le gambe tra di loro, rivolgendo le tasche anteriori all’interno. A questo punto, ripiega il pantalone in maniera orizzontale. Stendici una mano sopra per eliminare le eventuali pieghe e conservalo.

Anche piegare una gonna o un vestito è abbastanza semplice. Posiziona il vestito o la gonna su una superficie piana e piegalo a metà in senso orizzontale. Solitamente le gonne e i vestiti si appendono, tuttavia, se nell’armadio non hai più spazio, puoi piegarli semplicemente.

guardaroba abbigliamento

Tutto quello che devi fare e stendere il vestito su una superficie, piegare l’orlo fino alla vita o al collo. Finito!

10 Accessori SalvaSpazio Per il Tuo Guardaroba

Il tuo guardaroba sta scoppiando? Non spaventarti! Bastano pochissimi accorgimenti per avere un guardaroba ordinatissimo. Sai che davvero pochi sono gli accessori che ti servono per avere tutto sotto controllo e a portata di mano?

Per te ho selezionato da Amazon alcuni degli accessori necessari per avere un guardaroba degno di nota.

Homeself acciaio inossidabile S-Type multiuso Magia Pantaloni armadio Grucce appendiabiti salvaspazio – è un utilissimo tipo di gruccia a forma di S per appendiabiti, che permette di avere sempre pantaloni, sciarpe, asciugamani, cravatte e camicie sempre in ordine.

Questo prodotto vanta di un design piuttosto minimal ma davvero efficace, in quanto permette di appendere e rimuovere i tuoi vestiti in maniera rapida ed efficiente. È disponibile su Amazon al prezzo di € 18,99.

Yeelan meraviglia appendiabiti armadio abbigliamento in metallo (set di 2) – è un comodissimo appendiabiti che permette di tenere organizzati i vestiti, in ordine e senza farli sgualcire. Questo appendiabiti è realizzato in acciaio nichelato lucido, dotato di angoli bordo, arrotondati e smussati.

Per utilizzare questo appendiabiti devono essere utilizzati entrambi i ganci per poter appendere gli abiti in orizzontale. Il gancio può essere rimosso in posizione verticale.

Dunque, se anche tu stai cercando una soluzione economica e salvaspazio per il tuo guardaroba, questo è l’accessorio migliore per te. È disponibile su Amazon al prezzo di € 8,19.

Organizzatore armadio porta abiti cambio stagione 3 scomparti storage box – è l”ideale per organizzare il proprio guardaroba e risparmiare spazio. Da utilizzare per il cambio di stagione e conservare nel guardaroba.

Questo organizzatore è composto da 3 scompartimenti con finestre trasparenti che consentono di capire cosa c’è all’interno in ogni momento che si cerca un abito, senza dover rovistare tra gli abiti.

È disponibile su Amazon al prezzo di € 4,01.

Premier Husewares 1901069 Set di 2 divisori cassetti – è l’accessorio perfetto per cassetti, per poter dividere slip da calzini ecc. E’ uno strumento semplice da utilizzare che permette di avere sempre tutto in ordine.

Questo accessorio dispone di un meccanismo a molla che permette di estendere i divisori fino a 50 cm circa. Grazie a questo accessorio, quindi, puoi mantenere in ordine tutti i cassetti del tuo guardaroba a un prezzo speciale.

Infatti, questo pratico divisorio è venduto su Amazon al prezzo di € 16,00.

Premier Housewares 1901069 Set di 2 Divisori Cassetti, Bianco
58 Recensioni
Premier Housewares 1901069 Set di 2 Divisori Cassetti, Bianco
  • Accessorio per cassetti, facile da usare, per separare utensili da cucina, posate, biancheria intima...
  • Meccanismo a molla che ti consente di estendere i divisori da 38 a 50 cm circa
  • Pratico accessorio che contribuirà a mantenere in ordine i tuoi cassetti, garantendo un facile...

Tatkraft Cozy Portaoggetti in Tessuto 4 livelli da appendere alla porta – è un praticissimo salvaspazio che su può conservare anche nel proprio guardaroba e nel quale è possibile conservare ogni tipo di accessorio o capi d’abbigliamento.

Vanta di uno storage molto ampio, infatti, dispone di ben 4 ampie tasche per conservare tutto quello che si vuole dall’abbigliamento alla biancheria intima, dagli accessori alle scarpe e così via.

Può essere appeso sia sulla porta che nel guardaroba stesso. Se stai cercando un accessorio adatto a creare spazio aggiuntivo nel guardaroba, questo fa al caso tuo. È disponibile su Amazon al prezzo di € 16,95.

Tatkraft Cozy Organizzatore, Portaoggetti in Tessuto a 4...
225 Recensioni
Tatkraft Cozy Organizzatore, Portaoggetti in Tessuto a 4...
  • Soluzione di storage ideale. 4 tasche ampie per i vestiti, biancheria intima, accessori, giocattoli,...
  • Appendibile sopra porte standard (2 ganci di metallo robusti). Adatto anche per il guardaroba e...
  • Adatto a creare spazio aggiuntivo per riporre le cose. Aiuta a tenere la camera ordinata e...

IDMAX 10 Pezzi Gonne di metallo robusto Appendiabiti antiscivolo 30 cm (12”) – è un accessorio da armadio molto utile, che si può utilizzare per appendere gonne e abiti. È dotato di ganci regolabili con fermagli che permettono di tenere i vestiti in ordine e senza sgualcirli.

È l’accessorio perfetto per gonne, jeans, pantaloni e ogni tipo di vestito. È disponibile su Amazon al prezzo di € 9,99.

IDMAX 10 Pezzi Grucce per pantaloni Gonne di metallo Gruccia...
91 Recensioni
IDMAX 10 Pezzi Grucce per pantaloni Gonne di metallo Gruccia...
  • Gancio registrabile della clip di metallo dell'acciaio inossidabile di 10 parti, lunghezza 30cm
  • Il gancio ha rivestimento in PVC sui fermagli può tenere i vestiti stretti senza danneggiare o...
  • Il gancio girevole del bicromato di potassio è squisito, durevole, con materiale solido e può...

Arekeke Sacchetti salvaspazio, 6 buste sottovuoto per abiti, piumini, lenzuola, cuscini, tende e altro – sono dei praticissimi sacchetti sottovuoto che permettono di poter conservare comodamente il proprio abbigliamento.

Trattandosi di sacchetti sottovuoto, inoltre, possono essere conservati con facilità nel proprio guardaroba. Sono disponibili su Amazon al prezzo di € 17,99.

Copriabiti Antipolvere, BREEZO Pacchetto di 5 PEVA Suit Vestito Copertura Trasparenti Impermeabile Lavabile Indumento Copri Vestiti Borse Organizzatore Ddress Lungo Cerniera Borse Protector, 3 pcs 60*100 cm – sono degli utilissimi copriabiti che proteggono l’abbigliamento dalla polvere e dai peli di animali, che possono essere comodamente conservati nel guardaroba.

Questo prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di € 14,99.

Copriabiti Antipolvere, BREEZO 6x PEVA Vestito Copertura...
14 Recensioni
Copriabiti Antipolvere, BREEZO 6x PEVA Vestito Copertura...
  • ★ ANTIPOLVERE, PESO LEGGERO, MA DURABLE COPERTURE - Questo set di 6 borse per indumenti è...
  • ★ VALORE PACCO - Un pacchetto con 6 pezzi, di cui 3 M (60 * 100cm) e 3 L (60 x 120cm). È perfetto...
  • ★ SEGNALA QUALSIASI COSTRUZIONE INSIDADA - È possibile trovare i vestiti comodamente e...

mDesign Organizzatore Guardaroba Pensile per borsette, borse – 5 tasche in tessuto – è un praticissimo portaborse da appendere nel guardaroba per avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Questo piccolo organizzatore dispone di 3 tasche con finestre in vinile e 2 grandi tasche. Non richiede nessun montaggio ed è disponibile su Amazon al prezzo di € 9,99.

MetroDecor mDesign Chevcloset, Polipropilene, Taupe/Natur, 5...
1 Recensioni
MetroDecor mDesign Chevcloset, Polipropilene, Taupe/Natur, 5...
  • Caratteristiche 3 easy-view tasche con finestre in vinile e 2 grandi tasche
  • Pende Closet Rod, gancio, o bar – nessun montaggio richiesto
  • Pulire con panno umido per una facile pulizia

018745 Porta Scarpe Scarpiera Salvaspazio 6 Paia Organizer Sacco Ripostiglio – è un praticissimo porta scarpe che può essere inserito nel proprio guardaroba per avere più spazio e ordine.

Questo accessorio è in grado di custodire fino a 6 paia di scarpe. Se anche tu hai deciso di dire addio al disordine nel guardaroba, puoi acquistare questa praticissima scarpiera su Amazon al prezzo di € 10,99.

Sconosciuto 018745 PORTA SCARPE SCARPIERA SALVASPAZIO 6 PAIA...
122 Recensioni
Sconosciuto 018745 PORTA SCARPE SCARPIERA SALVASPAZIO 6 PAIA...
  • Caratteristiche tecniche: Scarpiera da viaggio con capacità di 6 paia di scarpe (da donna o da uomo...
  • quindi 3 paia di scarpe da uomo). Dotata di cerniera per la chiusura e maniglia per il trasporto
  • Scomparti trasparenti che permettono di vedere subito ciò che si sta cercando

Ultimo aggiornamento 2022-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.