Come Indossare La Sciarpa?
Indossare una sciarpa non significa solo proteggersi dal freddo e dal vento, ma anche personalizzare con un dettaglio inedito qualsiasi tipo di look, con un tocco di atmosfera glamour e di creatività.
Un effetto che, ovviamente, varierà secondo il tipo di sciarpa che abbiamo scelto di indossare: classica, sportiva, etnica, trendy, chic… Insomma, è abbastanza facile capire come la scelta sia davvero infinita: non per niente le sciarpe disponibili sul mercato sono realizzate in una varietà enorme di colori, modelli e materiali.
Una maniera preimpostata di indossare la sciarpa non esiste, è un elemento che concede la massima libertà ed interpretazione. Tuttavia, possiamo adottare qualche variante, e ritoccare così lievemente l’aspetto complessivo del nostro look.
La sciarpa indossata con morbidezza, e con un solo giro attorno al collo, è forse il metodo più classico, e si adatta ad ogni stile. Se il tessuto è molto leggero, come nel caso dei capi etnici, puoi avvolgerla interamente, per tutta la sua lunghezza, fissando i lembi ed ottenendo un effetto “dolcevita”, simpatico, raffinato e soprattutto molto caldo.
Con una sciarpa di seta o di chiffon, di piccole dimensioni, puoi fare un nodo simile a quello di una cravatta maschile, e indossarla con una maglia scollata a V o una camicia sbottonata.
Una sciarpa leggera e morbida, piuttosto larga, realizzata in un filato di lana particolarmente pregiato, come il cashmere, si può indossare tranquillamente anche ad una serata informale, sopra ad un abito di maglia o ad un completo top e pantaloni.
In ogni caso, la sciarpa in cashmere, in lana mohair o la classica pashmina, è un capo trendy e chic, che aggiunge una nota di eleganza etnica ad un look essenziale.
La classica sciarpa di lana, da portare nei mesi più freddi, è un capo che si differenzia da persona a persona, poiché ognuno, in genere, la sceglie nel colore, filato e lunghezza preferiti: in lana tricot, in cashmere, in pile…
Il sistema più rapido di indossarla è quello di posarla sul collo e gettare uno dei due capi dietro la spalla, in maniera molto casuale: un metodo che si addice particolarmente alle sciarpe lunghe e coloratissime. Se si desidera che la sciarpa resti al suo posto, senza scivolare dalle spalle con il rischio di perderla, basta doppiarla, posarla sul collo, e infilare le due estremità nell’apertura creata con la sciarpa piegata a metà: in questo caso sarà meglio usare una sciarpa non lunghissima e non troppo voluminosa.
La sciarpa è comunque un accessorio molto fantasioso, che ognuno può interpretare come preferisce: l’importante è non portarla rigidamente, ma in maniera spontanea e improvvisata.
Giocate ad inventare nodi e intrecci, oppure, se si tratta di una pashmina larga e leggera, portatela come uno scialle e lasciatela scivolare dalle spalle, anche con un po’ di sensualità. Prendete esempio da fashion blogger e modelle, che portano la sciarpa con studiata casualità, creando un effetto chic ma totalmente informale.
E tu, la sciarpa, come la indossi? Lascia il tuo commento, oppure condividi quest’articolo su Facebook:)