Cosa Indossare ad una Festa di Laurea?
Cosa Indossare ad una Festa di Laurea? Tutto è pronto per la festa di laurea del tuo migliore amico, della tua migliore amica o di qualche conoscente. Tutto tranne che il tuo outfit: come vestirsi per una festa di laurea? Ecco alcuni consigli ed alcune idee pratiche a seconda della location e della laurea, buona lettura.
Terminare un corso di laurea, è un evento importantissimo per i giovani, ed è d’abitudine festeggiarlo insieme agli amici, ai compagni di corso, a chi in qualche modo ha condiviso tutto il percorso per arrivare a questo traguardo.
Come per ogni altra festa, però, all’invito per una festa di laurea, è inevitabile chiedersi cosa indossare: meglio un look elegante e sofisticato o semplice e sportivo, meglio osare con l’originalità o scegliere uno stile semplice e classico?
La festa di laurea è comunque un evento tra persone giovani e non convenzionali, quindi non richiede certo abiti formali, e non rende necessario esagerare con l’eleganza e la ricercatezza: segui tranquillamente il tuo stile, classico, sportivo o trendy, magari con una nota originale, allegra, sofisticata per personalizzare il look o renderlo un po’ diverso dagli altri giorni.
Se la festa è organizzata in un locale, cerca di ottenere qualche informazione, in modo tale da scegliere un abbigliamento in sintonia con lo stile dell’ambiente, evitando ad esempio di presentarti con un look eccessivamente urban in un locale sofisticato ed alla moda.
Se il contesto è semplice e raffinato, un look classico è l’ideale, abito a tubino, meglio se nero o blu notte, e giacca, o pantaloni eleganti abbinati a maglia o camicia in seta, gonna tesa, calze velate e décolleté e blusa in lamé o in organza ricamata.
Al contrario, in un ambiente etnico o di tendenza, potrai scatenare la creatività e inventare il tuo stile mixando colori e atmosfere diverse: una camicia ricamata o stampata con una fantasia di ispirazione orientale abbinata ai jeans zampa d’elefante, i legging neri indossati con una maglia stampata a motivi grafici, geometrici o animalier in colori a contrasto, per creare un effetto bianco/nero.
Un mini abito nero indossato con calze e accessori coloratissimi, un abito sottoveste ed uno scialle di cashmere o una pashmina per un originalissimo e sensuale effetto notte.
In ogni caso, se il tuo look preferito include i jeans, scegli il tuo modello preferito, nero, denim o vintage, e indossali con una camicia romantica o un indumento sexy, ad esempio un body o un top in seta o pizzo.
Nel caso la festa fosse allestita all’aperto, in giardino o sul terrazzo, e il tempo fosse favorevole, puoi osare con un look dall’ispirazione tropicale, con una lunga gonna effetto pareo ed un bustier ricamato e scintillante. Se invece l’ambiente è chid o di tendenza scegli un abito lungo dal taglio asimmetrico, nero o di un colore d’effetto, come il viola o il rosso scuro, in tessuto leggero e trasparente.
Per i ragazzi i problemi sono molto ridotti: evitando l’oversize dello streetwear estremo, sono perfetti i jeans e la giacca di taglio sportivo, indossati con una camicia in tinta unita, anche un colore vivace va benissimo, o una classica polo.
Anche i pantaloni chino colorati indossati con una t-shirt o una camicia button down tono su tono o a contrasto, scarpe da vela e giacca stile marina.
Trattandosi di un contesto informale, non è indicato l’abito completo, ma chi preferisce i pantaloni classici può abbinarli a un cardigan o una giacca di lana stile college.
E tu come ti vesti per la prossima festa di laurea?