Sudorazione Eccessiva Ascelle: Cause e Rimedi?
Sudorazione Eccessiva Ascelle: Cause e Rimedi? – Il termine scientifico è iperidrosi ascellare, è piuttosto diffusa, ma nonostante il nome appaia arcano, non si tratta di altro che di eccessiva sudorazione delle ascelle. Cerchiamo di capire quali sono le cause e sopratutto quali i rimedi per le ascelle che sudano!
La sudorazione, si sa, è un processo fisiologico che investe quasi tutte le zone del nostro corpo, ed è dovuta a delle ghiandole dette appunto sudoripare, che hanno il compito di rilasciare i liquidi in eccesso. In caso di eccessiva attività di queste ghiandole, si va incontro a iperidrosi, la quale coinvolge quelle zone in cui le ghiandole sono più presenti, quali palmo della mano, pianta del piede, ascelle.
L’iperidrosi ascellare è tra le più diffuse, ma anche tra le più facili da combattere, può essere una causa indiretta di un’altra patologia, oppure dovuta a ipertiroidismo, obesità, scompensi ormonali, glicemia, patologie del midollo spinale, ipertensione.
In questo caso l’iperidrosi è detta secondaria, mentre è primaria quando non è scatenata da patologie specifiche, quanto da uno stato d’animo alterato, quindi in risposta ad una forte emotività.
Non essendo, di per sé, una vera e propria malattia, quanto invece un disturbo, la sola conseguenza è l’imbarazzo in chi ne soffre: certamente le evidentissime macchie che si formano sui vestiti, e i conseguenti aloni bianchi, non sono un bel vedere! Tuttavia, come si diceva, le soluzioni ci sono, e possono variare.
Non esistono farmaci che possano rimediare a questo problema, i medici consigliano l’uso di antitraspiranti, cloruro di alluminio soprattutto, il quale, ostruendo i pori sudoripari, è in grado di alleviare il disturbo. Esistono poi terapie chirurgiche, per i casi più gravi, quali ad esempio la ionoforesi, la quale prevede l’uso di scariche elettrice a basso voltaggio sulla zona interessata, in modo da prevenire la sudorazione per alcuni periodi. La soluzione più estrema è la rimozione delle ghiandole sudoripare.
Tuttavia, se invece voleste fare ricorso a rimedi più naturali, vi consigliamo la salvia, i cui oli essenziali, se aggiunti ad acqua tiepida, possono essere l’ideale per un bagno caldo. Stesso valga per lavanda e timo. Anche fitoterapia e agopuntura sono utilizzate per questo disturbo.
D’altra parte, in questi casi, il rimedio più efficace è la prevenzione, specie se alla sudorazione si aggiunge un cattivo odore: è consigliabile evitare capi sintetici, preferendo invece lino e seta, più traspiranti, bere bevande a temperatura ambiente, evitare deodoranti con profumazione particolare perché potrebbero contenere alcol, il che peggiorerebbe la situazione. Si tratta di piccoli consigli anche intuitivi, ma che potrebbero salvarvi dall’imbarazzo.
E tu hai altri consigli? Lascia un commento oggi stesso su Ilmioguardaroba.it 😉